Classifiche, Billboard album chart: il soundtrack di Frozen raggiunge Titanic

Classifiche, Billboard album chart: il soundtrack di Frozen raggiunge Titanic

La colonna sonora di "Frozen" gela le aspettative dei concorrenti: il soundtrack del film della Disney infatti non cala ma anzi riconquista il primo posto della classifica USA degli album. "Frozen" arriva alle cinque settimane non consecutive al numero uno, il massimo fatto segnare da una colonna dai tempi del mostruoso record (16 settimane di fila) di "Titanic" nel 1998. Da quando la chart di Billboard ha iniziato ad usare i dati di rilevazione SoundScan, nel maggio 1991, soli cinque soundtrack hanno trascorso almeno cinque settimane sul gradino più alto del podio a stelle e strisce: oltre a "Frozen" e "Titanic" ci sono stati "Waiting to exhale" (1996), "The lion king" (tra 1994 e 1995) e "The bodyguard" (tra 1992 e 1993). Per quanto invece riguarda la classifica di tutti i tempi, quando ancora si facevano i conti a mano utilizzando dati raccolti al telefono, il campione indiscusso di questa particolare lista rimane lo sterminato record di "West Side story": tra 1962 e 1963 infatti la storia ambientata a NYC a metà anni Cinquanta rastrellò ben 54 settimane al vertice. L'album in prima posizione la scorsa settimana, "The outsiders" di Eric Church, arretra dall'1 al 2 con altre 74.000 copie ("Frozen" ne ha vendute altre 89.000). La più alta new entry di questa settimana è l'omonimo del cantante country Cole Swindell. Il disco dell'artista cresciuto in Georgia entra sulla terza piazza muovendo 63.000 unità. La compilation "Now 49" scende dal 3 al 4, chiude la Top 5 l'omonimo di Beyoncé con altre 35.000 copie. La metà inferiore della Top 10 si apre con "Pure heroine" di Lorde, prosegue al 7 con "Prism" di Katy Perry e all'8 con "Unorthodox jukebox" di Bruno Mars. Altra novità al 9, dove debutta l'omonimo degli Issues, gruppo rock di Atlanta fondato nel 2012. Chiude la Top 10 "Love, marriage & divorce" di Toni Braxton e Babyface. Questa settimana le vendite degli album negli USA sono diminuite dell'11% rispetto alle vendite della scorsa settimana e scese del 12% in confronto alle vendite della stessa comparabile settimana del 2013.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.