Esce oggi il primo singolo di Giuseppe Di Benedetto, intitolato "Rèpartir". Il brano anticipa di un paio di mesi l'uscita dell'Ep che segnerà il debutto dell'artista siciliano sul mercato discografico.
"A tre anni il mio papà mi buttò nel vortice della musica attraverso la band musicale del mio paesello dell'entroterra siciliano… è da lì che tutti si accorsero che non ero così tanto 'normale'.", racconta il cantante tramite comunicato stampa proseguendo: "Mi comprò i piatti, in realtà piattini vista la mia dimensione in altezza… arrivavo a malapena sotto il suo ginocchio. Anche lui suonava i piatti però nella banda. E dovevate vedermi e ascoltarmi…. mi bastava un ascolto della marcia per eseguirla in perfetta ritmica e coordinazione musicale, i piattini provocavano quella percussione che solo un gran 'orecchista' può sviluppare."
Il disco verrà consegnato al mercato da Barley Arts, storica sigla del live promoting tricolore non nuova a esperienze in ambito discografico. La società guidata da Claudio Trotta già nella prima metà degli anni Ottanta - come Mama Barley - diede alle stampe "Live in Italy" di Mike Bloomfield, "Hinterland" dei Baracca e Burattini e "Help me to hear" del cantautore Marco Bonino: sempre nello stesso periodo - ma con la sigla attuale - venne pubblicato anche "Sunday Blues" di Fabio Treves, che poi fu seguito da "Atlantic bridge" di Davy Spillane e da un album di Cheb Mami.
Dopo qualche anno di inattività, Trotta tornò sul versante discografico a metà del decennio scorso con Arte Nativa, che iscrisse al proprio roster, tra gli altri, Mistonocivo, L'Aura e Marla Singer: chiusa questa esperienza nel 2006, Barley tornò ad occuparsi di pubblicazioni solo tre anni dopo, nel 2009, quando vece pervenire agli scaffali la colonna sonora del musical dedicato ai Queen "We will rock you".
© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.