What a clip! Stefan e Siggi, la clip che viene dal freddo


di
Mila Berardini



Di Stefán Árni Þorgeirsson e Siggi Kinski, in arte Arni & Kinski, si sa ben poco, salvo che sono islandesi, che hanno lavorato con artisti del calibro di Placebo, Florence and the Machine, Editors, Snow Patrol, Beth Orton e che hanno diretto gran parte dei videoclip dei Sigur Rós, lavorando anche al “Valtari mystery film experiment”.
Il brano “Hoppipolla” è sicuramente uno dei brani più famosi della band islandese dei Sigur Rós, pezzo che tra le altre cose è stato utilizzato anche da molte reti televisive europee come intermezzo durante eventi sportivi o addirittura come stacchetto al Festival di Sanremo di qualche anno fa.
Il titolo del brano significa “saltare nelle pozzanghere”, e ci rimanda immediatamente ai nostri ricordi di bambini, anche se i protagonisti del video sono due gruppi di amici, ormai anziani, che però non hanno perso voglia di vivere, mantenendo uno spirito giocoso, libero e spensierato.

Sigur Ros “Hoppipolla”

Contenuto non disponibile


Per la band degli Editors dirigono il videoclip del singolo “Smokers outside the hospital doors” estratto dall'album “An end has a start” del 2001. La trama si basa su una brutta esperienza ospedaliera vissuta durante l'infanzia. Originariamente il set doveva essere allestito a Londra, ma poi per problemi di costi di produzione si spostò a Praga.

Editors “Smokers outside the hospital doors”

Contenuto non disponibile


Il 2005 è l'anno degli Snow Patrol, per i quali il duo di registi dirige il videoclip di “Chasing cars”, estratto dall'album “Eyes open”. L'anno successivo il pezzo viene utilizzato nella colonna sonora di una puntata della seconda stagione della serie tv “Grey's Anatomy”: per questo motivo i due registi devono mettersi di nuovo all'opera per realizzare una seconda versione per includere anche le scene presenti nella puntata.

Snow Patrol “Chasing cars”

Contenuto non disponibile


Per il singolo “Gobbledigook” dei Sigur Rós, Arni & Kinski decidono di spingersi verso il naturismo, creando un videoclip ispirato al senso di libertà evocato dalla copertina dell'album "Með suð í eyrum við spilum endalaust", da cui è estratto il brano.

Sigur Ros “Gobbledigook”

Contenuto non disponibile


Nel 2012 i due registi islandesi lavorano assieme a Florence Welch, per realizzare la clip del brano “No light no light”, una ballata molto suggestiva in cui le immagini non fanno altro che amplificare l'inquietudine del brano.

Florence and the Machine “No light no light”

Caricamento video in corso Link

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.