Spiritualized e altri per il progetto con suoni provenienti dallo spazio

Spiritualized e altri per il progetto con suoni provenienti dallo spazio

Si chiama “The space project” l’album che sarà realizzato per il prossimo Record Store Day (che si svolgerà il 19 aprile) dalla Lefse Records. La compilation conterrà quattordici brani di band come Spiritualized, Beach House, Anthem e Youth Lagoon. Caratteristica comune delle canzoni è l’utilizzo nelle melodie di elaborazioni sonore catturate nello spazio: precisamente i gruppi hanno preso i dati raccolti delle sonde Voyager I e Voyager II, lanciate nello spazio nel 1977 ed utilizzate per studiare il sistema solare e successivamente li hanno tradotti in suono. I satelliti hanno catturato le informazioni derivati dalle radiazioni elettromagnetiche delle fluttuazioni nella magnetosfera dei pianeti, della luna e degli asteroidi più grandi.

Il primo singolo tratto da questa particolare raccolta è “Worms”, degli Youth Lagoon, ascoltabile di seguito, nella quale si possono ascoltare i suoni provenienti dagli anelli di Urano. 





Ecco la tracklist di "The Space project":


Jupiter:
A. Porcelain Raft – “Giove”
B. The Antlers – “Jupiter”

Miranda:
A. Mutual Benefit – “Terraform”
B. Anna Meredith – “Miranda”

Neptune:
A. The Spiritualized Mississippi Space Program – “Always Together With You (The Bridge Song)”
B. The Holydrug Couple – “Amphitrites Lost”

Uranus:
A. Youth Lagoon – “Worms”
B. Blues Control – “Blues Danube”

Saturn:
A. Beach House – “Saturn Song”
B. Zomes: ”Moonlet”

Earth:
A. Absolutely Free – “EARTH I”
B. Jesu – “Song of Earth”

Io:
A. Benoit & Sergio – “Long Neglected Words”
B. Larry Gus – “Sphere of Io (For Georg Cantor)”

Tra le prime città a offrire qualche anticipazione sul Record Store Day 2014 c’è Londra: come lo scorso anno Berwick Street, a Soho, il quartiere che fu un bastione delle luci rosse ma delle quali oggigiorno conserva solo qualche avanzo, sarà la "golden mile of vinyl". Ttutte le botteghe di vinili presenti nella strada hanno aderito all’evento. Non ci sono ancora dettahli sul programma completo del 19 aprile ma per chi volesse sapere quali negozi della propria città aderiscono all’iniziativa può consultare questa pagina.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.