Addio a Jim Hall, grande chitarrista jazz morto a 83 anni

Addio a Jim Hall, grande chitarrista jazz morto a 83 anni

Jim Hall, uno dei maggiori chitarristi jazz contemporanei, è morto martedì 10 dicembre nel suo appartamento di Greenwich Village (Manhattan), all'età di 83 anni. La moglie, Jane Hall, ha confermato che si è spento nel sonno.

Con la sua tecnica fine, il sound lirico e l'approccio introspettivo, Hall ha influenzato una grande schiera di chitarristi più giovani, tra cui i suoi allievi Pat Metheny e Bill Frisell. Fin dalla metà degli anni Cinquanta, quando faceva parte del trio del pianista Jimmy Giuffre e del quartetto di Chico Hamilton, ha iniziato a trasformare il ruolo del chitarrista jazz grazie al suo tocco rilassato, melodico e minimalista.
Nella metà degli anni Sessanta Hall formato un suo trio, con cui ha suonato e si è esibito fino a pochi giorni prima del decesso. Lo scorso mese, ad esempio, ha tenuto un concerto al Lincoln Center insieme ai due chitarristi ospiti John Abercrombie e Peter Bernstein; per gennaio stava organizzando un tour giapponese in duo con il bassista Ron Carter - suo collaboratore di vecchia data.


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.