Laura Pausini a Pesaro per la data zero del nuovo tour: la conferenza stampa

Laura Pausini a Pesaro per la data zero del nuovo tour: la conferenza stampa

Partirà domenica 8 dicembre dal PalaLottomatica di Roma il "The greatest hits World tour 2013" di Laura Pausini; lo spettacolo, che è stato presentato in anteprima con la data zero svoltasi a Pesaro ieri sera, 5 dicembre, vedrà la cantante celebrare il ventennale della sua carriera attraverso una scaletta che contiene non solo i suoi successi più recenti ma anche i suoi più grandi successi.

Il nuovo tour di Laura Pausini avrà un vero e proprio impianto teatrale grazie al quale il pubblico potrà vivere i concerti in un'atmosfera intima e ravvicinata.

I vari palazzetti in cui lo spettacolo farà tappa, poi, verranno completamente trasformati: nei parterre saranno allestite delle platee con sedute personalizzate, mentre l'impianto scenico evocherà quelli dei grandi allestimenti teatrali: "Abbiamo ricevuto diverse proposte per quanto riguarda il palco", ha dichiarato la cantante di Solarolo ieri pomeriggio, durante l'incontro con la stampa, "Alla fine abbiamo scelto una scenografia pensata per essere trasportata senza problemi nelle città in cui il mio tour farà tappa. È una scenografia che tende all'essenziale e abbiamo lavorato proprio per togliere tutto l'eccesso. Inizialmente avevo pensato di organizzare un tour acustico, volevo dare più importanza alla musica che allo show. Poi però mi sono resa conto di quanto sarebbe stato difficile". Eleganza e raffinatezza saranno le due linee guida di questo nuovo tour, che inizierà con l'apertura del sipario davanti alla platea seduta. Grande importanza sarà data alle luci e ai dettagli visivi (basti pensare alla disposizione dei quattordici archi della B.I.M. Orchestra), come spiega Laura stessa: "Abbiamo passato molto tempo a studiare la disposizione dei vari elementi dell'orchestra. Inoltre, abbiamo fatto costruire tanti accessori che riprendono la grafica della cover del disco, dal pianoforte all'asta, passando per i frontalini e gli sgabelli". .

La cantante - come già accennato - proporrà dal vivo non solo gli inediti contenuti in "20. The greatest hits", ma anche i successi del passato (alcuni riarrangiati per l'occasione, come nel caso di "Surrender", "Con la musica alla radio" e "La solitudine"); la scaletta è stata costruita in senso anticronologico e vedrà l'artista ripercorrere a ritroso i suoi primi vent'anni di carriera: "Tra un pezzo e l'altro mi cimenterò in alcuni discorsi attraverso i quali racconterò ai miei fan aneddoti legati alla mia vita dal '93 ad oggi. Si partirà da 'Se non te' e si arriverà a 'La solitudine'".

Dopo le quattro date romane (8, 9, 11 e 13 dicembre), il "The greatest hits World tour" si sposterà poi al Mediolanum Forum di Assago dove debutterà il 16 dicembre e proseguirà il 18, il 19 e il 21. Il 22 dicembre, inoltre, sempre al Mediolanum Forum di Assago, si terrà il Family Christmas Show, uno show speciale voluto fortemente da Laura stessa, che inizierà alle 17 e che sarà dedicato alle famiglie (i bambini di età inferiore agli 11 anni, accompagnati da un adulto provvisto di regolare biglietto per il settore non numerato, potranno entrare senza pagare il biglietto - saranno tra l'altro disponibili anche i "family ticket", pacchetti speciali per famiglie di tre o quattro persone): "Quello del 22 non sarà un concerto natalizio", precisa la cantante, "Ma un concerto come tutti gli altri, pensato per venire incontro alle esigenze delle famiglie. È un concerto a perdere, ma a volte i concerti si fanno anche per ringraziare".

Da febbraio, poi, il tour ripartirà da Parigi per poi toccare le più importanti arene dell'Europa e del mondo, una su tutte il Madison Square Garden di New York, dove farà tappa il 6 marzo con un grande evento - il "party del ventennale" - che vedrà Laura condividere il palco con alcuni ospiti speciali ("Forse quelli che ho voluto con me nel mio ultimo album", ha dichiarato a tal proposito la cantante). Diverse date, tra l'altro, vedranno l'artista esibirsi in alcune città del Sud America; su tutte, San Paolo e Buenos Aires, dove è attesa rispettivamente il 19 e il 20 febbraio e il 22 febbraio. Non è tuttavia da escludersi una possibile presenza, in qualità di ospite, di Laura Pausini al prossimo Festival di Sanremo: "Se la Rai mi metterà nelle condizioni di riuscire a raggiungere per tempo San Paolo, ben venga. Sarei davvero contenta di poter partecipare come ospite al prossimo Sanremo, anche perchè sarebbe il modo migliore per celebrare questo ventennale. È da lì che è partito tutto". Di seguito, il calendario con tutte le date ad oggi confermate del "The greatest hits World tour 2013":

8 dicembre - Roma, PalaLottomatica
9 dicembre - Roma, PalaLottomatica
11 dicembre - Roma, PalaLottomatica
13 dicembre - Roma, PalaLottomatica
16 dicembre - Milano, Mediolanum Forum
18 dicembre - Milano, Mediolanum Forum
19 dicembre - Milano, Mediolanum Forum
21 dicembre - Milano, Mediolanum Forum
22 dicembre - Milano, Mediolanum Forum
1 febbraio - Parigi, Le Zenith
2 febbraio - Parigi, Le Zenith
5 febbraio - Ginevra, Arena Genf
6 febbraio - Zurigo, Hallenstadion
8 febbraio - Madrid, Palacio Deportes
19 febbraio - San Paolo, Credicard Hall
20 febbraio - San Paolo, Credicard Hall
22 febbraio - Buenos Aires, Luna Park
24 febbraio - Vina del Mar, Festival International de la Cancion
25 febbraio - Santago, Arena Movistar
28 febbraio - Mexico DF, Arena Ciudad de Mexico
2 marzo - Miami, James L. Knight Center
6 marzo - New York, Madison Square Garden ("Party del ventennale")
9 marzo - Toronto, Casino Rama

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.