Classifiche, Billboard album chart: Eminem primo con 790.000 copie

Classifiche, Billboard album chart: Eminem primo con 790.000 copie

Come ampiamente previsto, Eminem debutta al primo posto della nuova classifica USA con "The Marshall Mathers LP 2".

E sono cifre importanti, cifre come quelle di una volta, cifre da campioni di Serie A: "MMLP2" infatti deflagra al vertice con 792.000 copie vendute nella prima settimana. Si tratta del risultato migliore del 2013 dopo quello di Justin Timberlake, che nello scorso marzo aveva tagliato il traguardo dei 968.000 pezzi smerciati con "The 20/20 experience". "MMLP2" diventa anche il sesto disco più venduto - si parla sempre di prima settimana - degli ultimi cinque anni. In testa rimane sempre, in questa particolare classifica, "Red" di Taylor Swift che nei primi sette giorni aveva fatto uscire dalle rivendite 1.200.000 copie. Ultimo dato statistico: "MMLP2", che si aggiudica il 14% di tutte le vendite di questa tornata, è il settimo consecutivo album del white rapper a raggiungere il primo posto negli States. Con una presenza così schiacciante, tutti gli altri lavori questa settimana soffrono. I numeri la dicono lunga. "Loved me back to life", la nuova offerta di .Celine Dion che forse in un altro periodo avrebbe sfondato, si prende il numero 2 ma ad una distanza siderale da Em: 77.000 copie. Questa settimana nella Top 10 a stelle e strisce ci sono altri due esordi. L'omonimo di Avril Lavigne apre al 5 con 44.000 unità mosse, "PTX: Vol. II" del gruppo vocale texano Pentatonix entra al 10 con 31.000 copie. I dischi "sopravvissuti" dalla precedente Top 10 sono "Reflektor" degli Arcade Fire, che ruzzola dal numero 1 al 9; "Wrapped in red" di Kelly Clarkson, che arretra dal 3 al 6; "Prism" di Katy Perry, che passa dal 2 al 4; "Duck the halls: A Robertson family Christmas" dei Robertson della serie televisiva "Duck Dynasty",  che va dal 4 al 3; "Nothing was the same" di Drake, giù dal 5 al 7; rimane fisso sull'ottavo gradino "Pure heroine" di Lorde. Questa settimana le vendite di album negli USA sono aumentate del 21% rispetto a quelle della scorsa settmana e cresciute del 4% in confronto alle vendite della stessa comparabile settimana del 2012.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.