'Meccanismi' è pronto l'album d'esordio de Il Nucleo

Mancano pochi giorni alla pubblicazione di "Meccanismi", album del debutto de Il Nucleo, che raggiungerà i negozi il prossimo venerdì 4 luglio.

Il disco è stato preceduto dal singolo "Sospeso" (vedi News) e si compone di undici brani inediti, più una ghost track di "Sospeso remix". Il tutto è stato realizzato principalmente con la produzione di Luca Pernici e con la collaborazione di Roberto Vernetti. "Dal punto di vista concettuale", spiegano i quattro componenti della band, "'Meccanismi' è un album concept, che parla del rapporto dell'uomo con la natura, con la società e con se stesso. Ne esce un disco molto solare e positivo". Natura e musica sono, dunque, gli antidoti proposti dalla band contro i malesseri sociali e personali: "Nei testi c'è il ritmo estenuante e veloce che ci annebbia la vista", dice Andrea, voce e autore dei testi, "ma nasconde l'invito a fare le scelte col proprio cuore e per fare questo bisogna star bene con se stessi. A darci l'energia giusta è proprio il rapporto con la natura". Le sonorità dell'album non sono fedeli, però, a quelle del primo singolo: "'Sospeso' è una canzone che rischia di essere fraintesa rispetto a tutto il progetto", dicono, "perché ascoltandolo non riesci a farti un'idea del gruppo, visto che nel disco c'è molto più rock". Lo capiremo ascoltando il secondo singolo che sarà lanciato a settembre e che dà il titolo a questo primo album de Il Nucleo: "'Meccanismi' è il pezzo più forte del disco", annunciano, "ed è più vicino al nostro stile rock". In attesa di buttarsi sul live ("per il tour si dovrà aspettare l'autunno", dicono), i quattro ragazzi emiliani mostrano già un grande entusiasmo per il riscontro positivo ottenuto dal lancio del primo singolo, che ha fatto guadagnare loro la partecipazioni a importanti eventi estivi (tra questi anche il Festivalbar). "Ancora non ci rendiamo conto di quello che è successo in questi mesi", concludono entusiasti, "è tutto nuovo e molto divertente. Adesso ci aspettiamo di suonare tutta l'estate e magari di vendere il disco".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.