Comunicato Stampa: Comunicato della CMI Confcommercio sull'Accademia della Musica di Sanremo

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a [email protected]. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


SANREMO: MARSILI (CMI CONFCOMMERCIO), AVEVAMO GIA’ SEGNALATO DA TEMPO LE “ANOMALIE” DELL’ACCADEMIA E DEL FESTIVAL

La C.M.I. - Confederazione della Musica Italiana, la maggiore e più rappresentativa associazione nazionale di categoria costituente della Confcommercio, e rappresentante i produttori discografici italiani indipendenti, accoglie con soddisfazione l’inchiesta delle fiamme gialle che stamane ha portato all’arresto di Angelo Esposito, patron dell'Accademia della Canzone di Sanremo, della sua giovane moglie, la cantante Lola Marini e Francesco Andreoli, 42 anni, manager discografico originario di Brescia, per il giro di mazzette che alcuni concorrenti dell'Accademia avrebbero pagato per arrivare sul palco del Festival (fino a 50mila euro per vincere ed accedere così al Festival di Sanremo).
"Avevamo già effettuato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - dichiara il Presidente Marco Marsili - sulla gestione dell’Accademia, e l'Antitrust ci aveva informati di aver trasmesso la pratica per competenza all'Autorità Garante delle Comunicazioni".
“Inoltre - prosegue Marsili che è anche consulente della Commissione UE per la cultura e la politica dell’audiovisivo e lo è stato del Ministro per le Politiche Comunitarie – il Sen. dei Verdi Fiorello Cortiana aveva presentato due interrogazioni parlamentari denunciando la situazione poi evidenziatasi stamane”.
“Siamo da sempre in prima linea per segnalare anomalie in concorsi del genere, - continua Marsili - in particolare di quelli legati al Festival di Sanremo, tant’è che recentemente abbiamo ottenuto dall’Antitrust la condanna per pubblicità ingannevole del concorso Voci nuove per il successo”.
“Ora bisognerà rivedere tutto l’impianto che ruota attorno all’organizzazione del Festival, - conclude Marsili - e che vede resposabili la RAI ed il Comune di Sanremo, non potendo ignorare anche il ruolo delle major discografiche che hanno avallato queste scelte”.
Nell'affare, che vede coinvolte oltre venti persone tra cui l'ex capo struttura di Raiuno Mario Maffucci, il condirettore del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni Rosanna Mani e l'ex direttore artistico dell'Accademia, nonchè batterista dei Matia Bazar, Giancarlo Golzi, componenti esterni della commissione comunale che aveva designato la Publimod vincitrice della gara d' appalto per l' organizzazione dell'Accademia della Canzone, un marchio registrato del comune di Sanremo.

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.