Classifiche, Billboard album chart: 'Lightning bolt' dei Pearl Jam numero 1

Classifiche, Billboard album chart: 'Lightning bolt' dei Pearl Jam numero 1
Credits: Danny Clinch

Come previsto, "Lightning bolt" dei Pearl Jam apre direttamente al primo posto della nuova classifica USA. Per Eddie Vedder e compagni si tratta del quinto numero 1 nella chart a stelle e strisce; prima di "Lightning bolt", che debutta con 166.000 copie nella prima settimana, l'onore era toccato a "Backspacer" (2009), "No code" (1996), "Vitalogy" (1994) and "Vs." (1993). Il precedente di studio dei PJ, "Backspacer" del 2009, aveva esordito al vertice muovendo 189.000 unità; "Lightning bolt" fa segnare la cifra più bassa di copie vendute, durante la prima settimana, di tutti i lavori di studio della band ma, nondimeno, si tratta del numero più alto per un gruppo rock da quasi 1 anno a questa parte. E, mentre "Bangerz" di Miley Cyrus ripiega in seconda linea, la trincea del terzo posto viene occupata da "New" di Paul McCartney che smercia 67.000 pezzi. Per la lunga carriera solista dell'ex Beatle si tratta del diciannovesimo posizionamento nella Top 10 USA, considerando sia i dischi solisti sia quelli con i Wings ma escludendo quelli con i Fab Four. Tralasciando "Kisses on the bottom" del 2012, composto principalmente da cover, anche il precedente di studio di Macca, "Memory almost full" del 2007, aveva esordito sulla terza tacca. "Nothing was the same" di Drake arretra al numero 4 aggiungendo 58.000 copie; chiude la Top 5 "Magpie and the dandelion" degli Avett Brothers del North Carolina. Appare al 6 "See you tonight", il secondo album di Scott McCreery, il cantante che nel maggio 2011 vinse la decima edizione di "American idol". "Pure heroine" della giovane Lorde scala di uno e va al settimo con altre 48.000 copie; rimbalza invece dall'11 all'8 "Closer to the truth" di Cher, con il disco che beneficia di una campagna legata alle vendite di biglietti per il prossimo tour della cantante. Subito dietro Cher entra un altro artista che ha attraversato i decenni: è Willie Nelson, 80 anni, il cui "To all the girls" debutta al 9. Il
disco dell'ultraveterano country, il cui primo album risale ad oltre mezzo secolo fa, è curiosamente solo il suo terzo a fare ingresso nella Top 10 del suo Paese. Completa i Magnifici Dieci il secondo album degli Head And The Heart, "Let's be still". Questa settimana le vendite di album negli USA sono diminuite del 2% rispetto a quelle della scorsa settimana e scese dell'11% in confronto alle vendite della stessa comparabile settimana del 2012.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.
 

Dall'archivio di Rockol - La storia dei Pearl Jam: quella cassetta da San Diego
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
5 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.