Classifiche UK: John Newman batte Pearl Jam e Paul McCartney

Classifiche UK: John Newman batte Pearl Jam e Paul McCartney

John Newman, 23 anni, un solo successo alle spalle (il singolo "Love me again" dello scorso maggio), ha fregato autentici mostri sacri nella nuova chart britannica. John, che viene dalle Dales, le vallate dello Yorkshire, ha battuto "Lightning bolt" di uno dei gruppi rock più celebrati degl ultimi anni, i Pearl Jam, e "New" di Paul McCartney, che per chi non se lo ricordasse era uno dei Beatles.

Tanto di cappello dunque a questo ragazzo figlio della sonnacchiosa Settle, cittadina di soli 2400 abitanti, che l'ha fatta in barba ad un ex Beatle che è andato a pubblicizzare il suo disco nella scintillante e popolosissima New York. Il suo album, "Tribute", va al numero 1 di una classifica del Regno Unito in cui la Top 5 è composta - fatto raro - da 5 nuovi album. Dopo il disco di John si posizionano "Lightning bolt" dei Pearl Jam (2), "New" di Paul McCartney (3), "Closer to the truth" di .Cher e "Perhaps love" di Jonathan & Charlotte. Questi ultimi (Jonathan Antoine e Charlotte Jaconelli) sono un duo crossover, arrivato secondo alla sesta serie di "Britain's got talent" e battuto in finale dal cane ballerino Pudsey.

"AM" degli Arctic Monkeys scende dal 3 al 6, "Bangerz" di Miley Cyrus dopo il botto al primo posto scivola al 7, "Brand new machine" dei Chase & Status crolla dal 2 all'8, dopo 34 settimane in chart "All the little lights" di Passenger passa dal 12 al 9, chiude (10) un'altra new entry, "Living for the weekend" delle Saturdays, quintetto femminile fondato nel 2007.

Altre nuove entrate che non riescono ad agganciare la Top 10: "The essential" di Will Young (15), "Back to forever" di Lissie (16), "Splinter" di Gary Numan (20). Per i singoli, gli OneRepublic scattano avanti di due tacche e conquistano il primo posto con "Counting stars" che far arretrare sulla seconda piazza "Wrecking ball" di Miley Cyrus.
Consulta qui la classifica UK di questa settimana.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.