Morrissey, autobiografia bloccata a pochi giorni dalla pubblicazione

Morrissey, autobiografia bloccata a pochi giorni dalla pubblicazione

A meno di una settimana dall'arrivo sugli scaffali delle librerie inglesi, previsto per il prossimo 16 settembre, "Morrissey: autobiography", libro di memorie dell'ex leader degli Smiths, è stato bloccato per una controversia contrattuale esplosa nelle ultime ore tra l'autore e la casa editrice che ha dato alle stampe l'opera, la Penguin.

A renderlo noto è un comunicato diramato dal cantante nella giornata di oggi: "A causa di uno scontro circa i termini dell'accordo tra Morrissey e la Penguin, la pubblicazione è stata abortita. Le copie destinate alle anteprime per i giornalisti non sono ancora state stampate, e l'autore è ora in cerca di un altro editore".

Nessuna parola, da parte dei diretti interessati, circa il reale oggetto della contesa: stando a quanto riferito dallo stesso Morrissey due anni fa alla quarta emittente radiofonica della BBC, uno dei possibili casus belli potrebbe essere stata la determinazione del cantante a veder pubblicata la sua opera - un tomo da oltre 600 pagine - nella collana Penguin Classics, solitamente riservate a opere di valore letterario già ampiamente comprovato. Desiderio al quale i responsabili editoriali della casa potrebbero essersi opposti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.