La musica di Rory Gallagher, il libro di Ian Rankin: nuovo progetto editoriale

La musica di Rory Gallagher, il libro di Ian Rankin: nuovo progetto editoriale

Eagle Rock Entertainment ha presentato un originale progetto editoriale. Da un lato la musica, dall'altro un racconto, ed ecco nato "Kickback City": si tratta di un triplo CD di composizioni di Rory Gallagher al quale è allegato un racconto, "The lie factory", scritto ad hoc da Ian Rankin che viene anche letto dall'attore Aidan Quinn.

Ian Rankin è uno scrittore scozzese 53enne, laureato all'università di Edimburgo, tradotto anche in Italia dove ha tra gli altri libri pubblicato "Una questione di sangue", "Indagini incrociate", "Dietro quel delitto" e "Partitura finale". Lo scrittore James Ellroy lo ha definito "il re incontrastato del giallo scozzese". Il grande chitarrista Rory Gallagher nacque a Ballyshannon (Donegal, Irlanda), crebbe a Cork e morì a Londra il 14 giugno 1995. Il musicista è sepolto al St Oliver's Cemetery, a Ballincollig nei pressi di Cork, ad un indirizzo particolare: il camposanto si trova in Clash Road.

Gallagher, morto a 47 anni, era un grande fan del noir del quale Rankin è maestro. Ian ha affermato d'essere stato contattato da Donal Gallagher, fratello dello scomparso artista, che gli ha proposto il progetto. Al tutto sono state aggiunte illustrazioni di Timothy Truman, il quale secondo Rankin "ha fatto sue le sfumature e il sentimento noir". "The lie factory" ha 44 pagine. "Kickback city" uscirà il prossimo 28 ottobre.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.