NEWS   |   Pop/Rock / 12/09/2013

Robbie Williams, tutti i dettagli (e i duetti) del nuovo album swing

Robbie Williams, tutti i dettagli (e i duetti) del nuovo album swing

A stretto giro dal teaser fatto circolare ieri dalla sua casa discografica, sono emersi i dettagli sul nuovo album di Robbie Williams, "Swings both ways". Come era logico ipotizzare, il disco verrà consegnato ai negozi giusto in tempo per competere sul mercato natalizio, il 18 novembre prossimo: nella tracklist del lavoro saranno presenti diversi tanto grandi classici del genere in duetto, come ad esempio "Dream a little dream" (con Lily Allen), "I wan’na be like you" (con Olly Murs) e "Little green apples" (con Kelly Clarkson), quanto inediti scritti per l'occasione come "Soda pop" (con Michael Bublé) e la title track "Swings both ways", composta e eseguita con Rufus Wainwright.

La produzione della nuova fatica in studio dell'ex Take That è stata affidata a Guy Chambers, storico collaboratore della voce di Stoke-on-Trent, che ha contribuito alla composizione dei sei brani originali inseriti in scaletta.

"L'ho fatto perché avevo proprio voglia di farlo", ha spiegato Williams a proposito del disco: "Ho sempre saputo che ne avrei registrato un altro (il primo fu "Swing when you're winning" del 2001, ndr), e questo mi è sembrato il momento più adatto. Mi sto godendo il lavoro, mi sto godendo la vita e la mia percezione è che sia un vero e proprio evento ogni volta che pubblico un disco. Questo album è l'ode definitiva e uno sguardo amorevole a un periodo che non ho avuto l'opportunità di vivere, perché non ero ancora nato, ma al quale mi sento fortemente legato".

"'Dream a little dream' è una delle mie canzoni preferite di sempre, quando Robbie mi ha proposto di cantarla con lui non ci ho pensato due volte", ha dichiarato Lily Allen: "Quando l'ho registrata ero un po' nervosa. Gli ho chiesto se avesse delle indicazioni da darmi, per cantarla, e lui mi ha solo risposto: 'Sii solo te stessa'. Sono molto contenta del risultato, penso sia stata resa giustizia ad un grande classico".

"Lavorare con Robbie è un sogno che diventa realtà", ha ammesso Rufus Wainwright: "Robbie è un figo, è il servizio completo, l'uomo totale: se conoscessi altri modi per descriverlo, giuro che lo farei".

“Shine my shoes” (brano originale)
“Go gentle” (brano originale)
“I wan’na be like you” (con Olly Murs)
“Swing supreme”
“Swings both ways” (con Rufus Rainwright)  - (brano originale)
“Dream a little dream” (con Lily Allen)
“Soda pop” (con Michael Buble) - (brano originale)
“Snowblind” (brano originale)
“Puttin’ on the ritz”
“Little green apples” (con Kelly Clarkson)
“Minnie the moocher”
“If I only had a brain”
“No one likes a fat pop star” (brano originale)

Scheda artista Tour&Concerti
Testi