Comunicato Stampa: 'Show Case 2003 - Giovani band alla ribalta'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


SHOW CASE 2003
Giovani band alla ribalta

Il Settore Giovani del Comune di Milano, sempre attento all’evoluzione del mondo musicale giovanile, in collaborazione con Arci Milano, presenta Show Case 2003, contenitore virtuale di due ormai storici appuntamenti per i giovani gruppi musicali dell’area milanese: Pagella Rock ottava edizione della manifestazione nazionale nata nell’ambito delle attività del GAI (Circuito Giovani Artisti Italiani), a cui per l’edizione 2003, hanno aderito le seguenti città oltre Milano: Ancona, Bari, Messina, Torino, Udine, che coinvolge numerosissimi gruppi musicali studenteschi;
Cant’autori, concorso rivolto alle formazioni musicali e ai singoli volto a valorizzare la creatività e l’originalità autorale dei testi e delle musiche italiane.
L’iniziativa vedrà la sua conclusione a livello milanese con il festival “Show Case 2003”, nell’estate di Cascina Monluè.
L’appuntamento milanese si avvale della collaborazione della Consulta Provinciale degli Studenti.


Pagella Rock
La partecipazione è aperta ai gruppi musicali studenteschi delle scuole superiori di Milano e Provincia che non superino i 22 anni di età ed almeno il 50% dei quali frequenti un Istituto di Scuola Superiore.
Il concorso consiste in un “campionato” fra band musicali che, attraverso selezioni da demo tape e dal vivo, arrivano ad una finale cittadina con l’opportunità di partecipare nel corso dell’estate 2003 ad un concerto nazionale.
Il Comune di Ancona, ospiterà il 21 giugno 2003 la finale nazionale del concorso. Il vincitore verrà poi ospitato a Aix en Provence, in Francia, per il “Festival Class’Rock”, un ulteriore palco di prestigio dove dare spazio alla musica emergente, in un contesto europeo di grande importanza.
Il sito ROCKIT.IT e l’emittente radiofonica ROCK FM seguiranno tutta la manifestazione, dalla pubblicazione del bando alle esibizioni live, durante le quali una commissione di esperti (critici, dj, musicisti, operatori culturali) giudicherà i gruppi ed eleggerà il vincitore. La sala di registrazione Jungle Sound di Milano metterà a disposizione della band finalista una giornata per registrare un pezzo singolo in modo professionale e con la direzione artistica di un professionista del settore.

Ai gruppi non in possesso di un demo tape, viene offerta la possibilità di registrarlo gratuitamente presso Jungle Sound, prenotandosi al momento dell’iscrizione al concorso (rivolgersi ad Arci Milano tel. 02.54178225).
Dopo una preselezione di demo tape, le migliori venti band parteciperanno ad una selezione dal vivo presso il “Rainbow” di Milano.
La finale del concorso si terrà presso i “Magazzini Generali” di Milano; nel corso della serata finale verrà scelto il gruppo che rappresenterà Milano al concerto nazionale.

Cant’autori 2003

Il concorso è rivolto a tutti i singoli e gruppi, che abbiano almeno tre canzoni di propria composizione ed interpretazione, inedite e libere da edizioni, in lingua italiana e/o dialettale italiana. Il concorso in questi anni ha esplorato un'area musicale generalmente trascurata, che in realtà nasconde molte risorse interessanti ed originali, con lo scopo di valorizzare la creatività e l’originalità autorale dei testi italiani.


Per l’ottava edizione del concorso nazionale Cant’autori verranno selezionati i finalisti d’area per la Lombardia.
Tutti gli iscritti, dopo una selezione da demo tape, verranno presentati durante una serata del festival “Show Case 2003”. La migliore formazione selezionata parteciperà alla finale nazionale del concorso che si terrà durante il Festival Cant’autori Nazionale di Silvi Marina (TE) che si terrà ad agosto 2003.
Durante la serata finale del Festival Cant’autori verrà registrato un CD live, che conterrà tre brani per ognuna delle tre band vincitrici a livello nazionale. Nel corso della serata finale verrà inoltre consegnato il premio per la critica.

Dal 14 marzo ’03 sarà disponibile il bando per iscriversi ai concorsi; consultando il sito www.arci.it/milano è possibile scaricare le schede di iscrizione per i concorsi e reperire ulteriori informazioni.

Il materiale dovrà pervenire entro il 30 aprile 2003, presso

Ufficio Promozione Culturale del Settore Giovani,
via Marconi 1 – Milano
02.88464102
dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.00

oppure
Ufficio Cultura di Arci Milano
Via Adige 11, Milano
02.54178225
Dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.