Classifiche, Billboard album chart: alla fine J.Cole va al numero 1

Classifiche, Billboard album chart: alla fine J.Cole va al numero 1

Dopo essere stato bloccato per due volte, al terzo tentativo "Born sinner" di J.Cole riesce a salire sulla vetta della classifica USA. Il disco del ventottene rapper e produttore, nato in Germania ma statunitense e cresciuto in North Carolina, era stato per due settimane in coda al numero 2: prima dietro a "Yeezus" di Kanye West, poi dietro a "The gifted" di Wale. Alla terza tornata il cantante ha avuto più fortuna e "Born sinner" ora è primo dopo aver venduto 58.000 copie. Cinquantottomila unità mosse che vanno ad aggiungersi a quelle delle due precedenti settimane e che portano il totale a 439.000; più di quelle (431.000), si fa notare, vendute da "Yeezus". E' raro che un album, negli States, arrivi al primo posto non nella settimana iniziale in cui tradizionalmente si concentrano le vendite; da quando le chart vengono compilate attraverso SoundScan, e cioé dal 1991, hanno raggiunto il primo posto 583 album ma di essi solo 76 non hanno debuttato direttamente in prima posizione. Uno di questi 76 è "Born sinner". "The gifted" di Wale scende sulla seconda piazza, "Yeezus" di West tiene la terza posizione con altre 39.000 copie, rimbalza dall'8 al 4 "Night visions" degli Imagine Dragons, completa la Top 5 "Here's to the good times" del duo country Florida Georgia Line. C'è un solo debutto questa settimana in Top 10. E', al 6, "Doubleback: evolution of R&B" del cantante R&B Joe. "Random access memories" dei Daft Punk scende dal 5 al 7 con altre 28.000 copie, "The heist" di Macklemore & Ryan Lewis si rialza dal 12 all'8, "Unorthodox jukebox" di Bruno Mars passa dal 13 al 9, infine "Based on a true story" di Blake Shelton chiude i Magnifici Dieci. Questa settimana le vendite di album negli USA sono diminuite del 2% rispetto a quelle della scorsa, e decresciute del 16% nei confronti delle vendite della  stessa comparabile settimana del 2012.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.