Ivano Fossati presenta 'Lampo viaggiatore'

Ivano Fossati presenta 'Lampo viaggiatore'
Ieri, giovedì 6 febbraio, Ivano Fossati a presentato a Roma il suo nuovo album, “Lampo viaggiatore”. “Questa volta ho scritto canzoni a senso unico, con una sola chiave di lettura, senza sottotracce”, ha spiegato il cantautore genovese. “Forse aver scaricato alcuni miei desideri d’artista nel disco strumentale (“Not one world”, 2001) mi ha aiutato a mettere a fuoco questo desiderio semplice, quasi fanciullesco, di scrivere canzoni. In questo momento non ne potevo più di complicazioni computeristiche, di quelle macchine perfette e impersonali. Ho preferito i vecchi strumenti, come l’organo Hammond, un cavallo di razza che bisogna saper tenere”.
In “Lampo Viaggiatore” Fossati ha voluto inserire anche “Io sono un uomo libero” canzone scritta per l’album di Adriano Celentano “Esco di rado (e parlo ancora meno)” del 2000. “E’ un ritratto di Adriano, lo so, ma l’ho sempre pensata come una canzone biposto, come se fossimo tutti e due su una Lambretta”, ha continuato il musicista. “L’ho scritta guardandolo, ma ci sono lati in comune nel nostro modo di vivere”. Dal primo marzo Fossati partirà con il suo nuovo tour: “Farò il possibile perché il concerto assomigli al disco. Già l’aria è quella che è, non peggioriamo le cose”. (Fonti: La Stampa, Corriere della Sera, Il Giorno, La Repubblica, Il Messaggero)
Dall'archivio di Rockol - racconta Giorgio Gaber
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.