I Capital Cities arrivano dalla West Coast e sono pronti a far ballare anche tutti i dancefloor del nostro Paese. Ryan Merchant e Sebu Simonian, cantautori e poli-strumentisti, metteranno adisposizione del pubblico italiano dal 14 giugno "Safe and sounds", primo estratto dall'album "In a tidal wave of mystery”, nei negozi entro la prossima estate. “Sembra quasi che ogni generazione stia vivendo nel peggiore dei tempi, in qualche modo “Safe and sounds” è l’antidoto alla tendenza umana a pensare in modo apocalittico senza guardare razionalmente il mondo che ci circonda”, dichiara Merchant in merito alla canzone. Il brano è accompagnato da una clip diretta dal regista Grady Hall, già al lavoro con Beck e Modest Mouse. Il video è disponibile in visione di seguito.
I Capital Cities sono Ryan Merchant e Sebu Simonian. Simonian, nato in Syria da genitori armeni ma cresciuto in Libano fino all’età di 6 anni, si trasferisce con la famiglia in California per sfuggire alla guerra civile e lì conosce attraverso un annuncio per formare un gruppo (che lui stesso pubblica) Ryan Merchant, nato a San Francisco ma trasferitosi a Los Angeles per laurearsi in letteratura inglese e piano jazz al conservatorio. I due iniziano a scrivere colonne sonore per pubblicità e serie TV. La soundtrack a cui hanno lavorato è quella di "Iron Man 3: Heroes Fall", per la quale hanno composto il brano “One minute more”, oltre a realizzare una cover di "Space oddity" di David Bowie.
“Quando scrivi per la TV", spiega Sebu, "ti viene chiesto di scrivere in molteplici stili e il cambio da uno stile all’altro è super rapido. Ci siamo così abituati a scrivere canzoni semplici e che rimanangono subito in mente”. Nel nuovo album compaiono le collaborazioni con Rick Ross e Andre 3000 per il brano "Farrah Fawcett hair". Inoltre, i Capital Cities sono attualmente impegnati in un lungo tour che li sta portando in giro per tutti gli Stati Uniti e l’Europa e li vede protagonisti dei principali festival internazionali