Nizza, addio a Georges Moustaki

Georges Moustaki, all'anagrafe Giuseppe Mustacchi, cantautore greco naturalizzato francese e tra le colonne della canzone d'autore d'oltralpe, è morto questa mattina a Nizza dopo una lunga battaglia contro un male incurabile: nato a Alessandria d'Egitto nel 1934 da una famiglia italo-greco-ebraica originaria di Corfù, dopo aver studiato presso scuole francesi si trasferì a Parigi nel 1951. Compagno - nella vita e nell'arte - di Edith Piaf, per la quale scrisse la celebre "Milord" (poi interpretata, nella versione italiana, anche da Dalida e Milva), collaborò in vesti di autore anche per - tra gli altri - Yves Montand, Colette Renard e Barbara. La sua "Le métèque" fu importanta nel nostro Paese da Bruno Lauzi, che ce la restituì come "Lo straniero": interpretata dallo stesso Moustaki, il brano conobbe un buon successo nel 1969. Tra i suoi cavalli di battaglia dal vivo, è da ricordare "Marche de Sacco et Vanzetti", cover di "The ballad of Nick & Bart (Here's to you)" di Ennio Morricone, resa immortale dall'esecuzione di Joan Baez. Sul piccolo schermo viene ricordato per aver firmato "Il rischio", tema del quiz Rischiatutto, e come interprete dell'Abate Faria nella fiction del 1998 "Il conte di Montecristo".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.