Comunicato Stampa: 'Big up' all'Alcatraz di Firenze

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

BIG_UP
31.12.02 – 01.01.03
Alcatraz (ex Stazione Leopolda) - Firenze
Comune di Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili
Le Nozze di Figaro
Controradio

presentano

Martedì 31 dicembre 2002 – dalle ore 23 – Ingresso € 20,00
ALCATRAZ (EX STAZIONE LEOPOLDA)
viale Fratelli Rosselli (zona Porta al Prato) - Firenze
BIG_UP
una notte tutta da vivere con
DADDY G
(Massive Attack, UK )
WARSOUND SYSTEM
(DJ WAR, Ita )
VOLCOV
(Ita-U.k. )
I MANIACI DEI DISCHI
(feat. PAINÉ, DJ FONX & HERRERA)
LOEW
(Ita-videosystem)
ExtLight

“Big Up” è un saluto, un incitamento e un augurio. Big Up è il grande evento promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Le Nozze di Figaro e Controradio per celebrare la fine del 2002 e l’arrivo del 2003: martedì 31 dicembre, dalle ore 23.00, allo spazio Alcatraz dell’ex Stazione Leopolda di Firenze, in viale Fratelli Rosselli (zona Porta al Prato – ingresso € 20,00, riduzioni Controradio Club).
Big Up è una grande festa che unisce i nuovi linguaggi dance con le sperimentazioni elettroniche, le installazioni artistiche con le nuove performance audiovisive. Tutto in una notte, tutto all’interno di Alcatraz, il nuovo spazio ricavato all’interno dell’ex Stazione Leopolda di Firenze: un’area di incredibile fascino che si apre al grande pubblico per la prima volta. L’incredibile “ventre” di un’archeologia industriale che non smette di stupire sembra uscito fuori dalla scenografia di Blade Runner: un volume unico a tre piani, due ballatoi sospesi su un vuoto centrale; un ascensore trasparente e una struttura metallica imponente. E’ questo il set ideale, e appositamente allestito, per una serie di live-act che coniugano il jazz con l’elettronica (I maniaci dei dischi), le accelerazioni drum’n’bass con le raffinatezze dell’house (Volcov), le calde sonorità del reggae e della black music (Daddy G) con la dancehall più innovativa (Warsound). Un meltin’ pot sonoro accompagnato dalle immagini video proiettate su maxischermi dal grande Loew, e mixate dal vivo, in sincrono con i suoni prodotti dai musicisti e dai dj. Ed ancora, a disposizione molte aree chill out, per rilassarsi e chiaccherare, ognuna allestita da un giovane artista selezionato con la collaborazione di Apic per il progetto Ex-Temporanea. Big Up: una notte tutta da vivere.

Dancehall Area
headline: Daddy G (Massive Attack, UK)
Daddy G è il fondatore dei Massive Attack. La sua carriera inizia con il mitico Wild Bunch soundsystem, il combo di dj dal quale è nata tutta la scena di Bristol. I suoi dj set sono una incredibile babele sonora nella quale convivono i suoni jamaicani dello Studio 1, l’hip hop più ricercato e dosi massicce di soul e funky. Assieme a Delge ha in preparazione uno dei più attesi album della stagione, con collaborazioni del calibro di Horace Andy, Liz Frazer e Damon Albarn dei Blur.
guest: Warsound System (Ita)
Con alle spalle circa 20 anni di intensa e creativa attività, Dj War è tra i padri fondatori dell’attuale scena musicale che coniuga Reggae, Hip Hop e Drum’n’Bass e uno dei pionieri della cultura del Sound System (i potentissimi impianti audio auto-costruiti) in Italia. Nel ‘88 fonda, con Militant P, il primo nucleo del Sud Sound System con cui inizia ad organizzare dance hall e concerti. Nello stesso anno, partecipa al "DMC Champion Tour” aprendo le serate di dj Cut Master Swift e dj Pogo.
All’inizio degli anni ‘90 partecipa alla realizzazione di "Stop al panico/Stop war", uno dei primi esperimenti su vinile di rap e reggae in italiano e dialetto salentino. Il ‘91 è l’anno in cui esce "Fuecu ", il primo mitico disco del S.S.S. L’attività di dj War coincide con quella del più importante gruppo reggae italiano fino al 1994. Da quel momento si dedica alla costruzione del WARSOUND, incide uno dei primi esperimenti di Jungle, e fa partire il progetto radiofonico di Power F.M.
Con la stessa radio e con Dj Gruff organizza quattro edizioni di "Gusto Dopa", nel Velodromo di Monteroni di Lecce, a cui partecipano i maggiori esponenti dell’hip hop e del Reggae italiano. Successivamente viene invitao, con il suo sound system, ai più importanti raduni nazionali (R.A.S., Flava, Juice, Jump up).
Contemporaneamente, scopre e valorizza nuove schiere di artisti come: T.S.K., Don Tonino, Salento New Bass, Ghetto Eden e molti altri; collabora inoltre con Science Force ad un nuovo progetto nel campo del dub e della drum’n’bass.
Nel 2002 ha organizzato "Da ‘Bass ", un raduno di tre giorni nel Salento a cui hanno preso parte vari ed importanti Sound system e crew, nazionali e internazionali. Negli ultimi mesi il Sound di dj War ha ospitato: Villada, Kanga Roots, Dread Movement, Thug Team, Dj Gruff, Soul Lee B, etc.

Eclectic Area
headline: Volcov (Ita) (Archive, Compost Records)
Nato a Verona ma a lungo residente a Londra, inizia la carriera di dj nell’88. Dapprima dedito a sonorità hip hop, si dedica presto anche all’ house, alla Detroit techno e alle sonorità drum’n bass.
Con Frank Siccardi lancia, nel ‘97, la label italiana Sonica, prettamente orientata al drum’n bass, che presto diventa anche un appuntamento settimanale al Pergola Club (Milano), con ospiti del calibro di Photek e Paradox.
Le prime realizzazioni discografiche di Volcov entrano regolarmente nelle playlist dello show di Fabio su Radio One (BBC).
Nell’estate del ‘98, Enrico crea l’etichetta Archive che, immediatamente, diventa una delle più suonate dai dj eclettici di mezzo mondo. Nel gennaio del 2001 nasce anche Neroli Productions, un’altra label votate a suoni housy.
Tra i tantissimi club che hanno ospitato i suoi dj-set ricordiamo: Liquid Room e Loop (Tokyo), Raw Fusion (Stockholm), COOP (London), Paradiso (Amsterdam), Fragil (Lisbon).
La sua lunga attività di remixer annovera collaborazioni con: Viktor Duplaix, Painè e Koop.
Col suo nuovo progetto RIMA, realizzato in collaborazione con Domu, farà uscire, agli inizi del 2003, un album su Compost Records, l’etichetta dei Jazzanova.
guest: I maniaci dei dischi (Ita), feat. Painé, DJ Fonx & Herrera (Temposphere Records)
Painè (Minù Painè Cuadrelli) e Dj Fonx (Michele Fontanelli) si incontrano a Milano nel ‘97, accomunati dall'amore per la black music, l'elettronica e le sperimentazioni sonore. Nel ‘99 nasce il progetto IMDD: un dj set a 4 piatti che sovrappone jazz, effetti sonori, campioni e scratches ad una selezione di ritmi vari (hip hop, funk, breakbeat, drum'n'bass, downtempo, ma anche elettronica, deep house, dub, rocksteady, latin jazz e reggae). Nel 2001 il duo inizia a lavorare sulle produzioni e suona mensilmente al Cox 18 (Milano) e in giro per l'Italia. Nel 2002 'Weekendance' (Radio Rai 2) trasmette le session dei Maniaci. Nella primavera 2002 Dj Herrera, giovane turntablist, si aggrega alla formazione.
Il set si sviluppa con un dj che mixa i dischi nella modalità 'classica', anche se con escursioni nelle velocità più diverse. A questo si sovrappongono gli altri due che 'suonano' frammenti da dischi jazz, accappella, orchestre, noise, batterie, ritmicamente, creando una miscela di sensazioni ogni volta differente.
Attualmente è in lavorazione il secondo album di Painè, per Temposphere records, con singolo in uscita dal titolo Bene Remixes feat. dj Fonx e remix di The Herbaliser (Ninja Tune-Uk), Quantic (Tru-Thoughts-Uk), Boogie Drama (Soundplant records- It), oltre all'Ep de I Maniaci Dei Dischi, previsto per gennaio 2003, sempre su Temposphere records.

live visuals: Loew
Nasce all’interno del centro di produzione culturale indipendente LINK project nel 1996, come studio di sperimentazione e progettazione visiva, responsabile dell’advertising e corporate identity del LINK, sino al 2001. Costituita da Graziano Mannu e Laura Guandalini, in questi anni è cresciuta specializzandosi in grafica, videografica,animazione, post-produzione e web design, avvalendosi della collaborazione di fotografi, musicisti e web publisher.
Loew ha sviluppato Progetti d’Immagine per Omnitel Vodaphone (Medialab 2001, Palazzo delle Esposizioni – Roma, Triennale – Milano), Arci Gay (sigle Festival Internazionale di Cinema Gaylesbico), Netmage (Festival Internazionale new media & arts), Mondadori (Netmage – 2000, ExIt 2002), Disney channel (videografica e animazione del demo PLAYGROUND), RaiUno (realizzazione Cartone Animato – Vita dei Santi, episodio “I sette dormienti”. 2002), RaiSat (sigla e videografica Hops, Ritorno alla Città 2001). Della Produzione Autoriale ricordiamo 125 FIAT, cortometraggio d’Animazione programmato in molti dei più importanti festival internazionali (Sonar - Barcellona; IX Biennale de l'Image en Mouvement - Ginevra; Primal Digital - Brooklyn).

Artistic Area
ExtLight
Tre stanze, tre artisti, tre istallazioni. ExtLight è l'appuntamento con cui si concluderà in forma simbolica il secondo anno di attività del progetto ExTemporanea con cui Apic prosegue nell'impegno di dare visibilità all'arte emergente, e a poca distanza da Ext/02 la seconda fortunata edizione svoltasi dal 13 al 16 novembre, all'interno di Station to station e dedicata all'arte del visivo.
ExtLight sarà ospitata, nuovamente alla Stazione Leopolda, in Big-Up nei suggestivi spazi dell'Alcatraz. Tre artisti saranno chiamati a lavorare sullo spazio e sulla luce all'interno di tre vani identici, per tre installazioni che dalle 23 del 31 dicembre sino all'alba del nuovo anno daranno alle danze una "leggera luminescenza", facendo di ExtLight una goccia d'Arte che come nella migliore tradizione fiabesca durerà lo spazio di una notte, quella più magica.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.