Classifiche, Billboard album chart: al numero 1 va Luke Bryan

Classifiche, Billboard album chart: al numero 1 va Luke Bryan

Luke Bryan, 36enne cantante country statunitense, porta al numero 1 della classifica USA degli album il suo nuovo "Spring break...here to party". Il disco dell'artista di Leesburg, Georgia, vende 150.000 copie nella prima settimana; il lavoro è in pratica una compilation assemblata con materiale da riporto in quanto tutti i brani erano stati precedentemente venduti solo online (dal 2009 al 2012) in forma di quattro diversi EP. Al numero 2 debutta un artista veramente particolare. Si tratta di un certo Jimi Hendrix, il cui "nuovo" album "People, Hell and angels" si rivela il suo prodotto dal miglior posizionamento in classifica negli ultimi 44 anni. Le copie smerciate nei primi sette giorni non sono forse molte, 72.000, ma certo vedere il genio di Seattle sul podio d'onore, a quasi 43 anni dalla morte, è sempre un'emozione. Nel 2010 la sua precedente compilation di inediti, "Valleys of Neptune", era arrivata al numero 4 muovendo 95.000 unità. Il resto della Top 10 a stelle e strisce vede volti già noti ed un paio di ritorni. Il numero 1 della scorsa tornata, "Unorthodox jukebox" di Bruno Mars, spintosi così in alto grazie ad una svendita-promozione, scende in terza posizione aggiungendo altre 51.000 copie. "Babel" dei Mumford & Sons si abbassa dal 3 al 4, "The heist" di Macklemore & Ryan Lewis scende dal 4 al 5. Nella seconda metà "Unapologetic" di Rihanna si alza dal 9 al 6 vendendo altro 29.000 pezzi, vola dal 18 al 7 "Here's to the good times" del duo country Florida Georgia Line, "Night visions" degli Imagine Dragons (gruppo rock di Las Vegas) si riprende e passa dal 15 all'otto.
Completano i magnifici dieci la compilation "Now 45" (numero 9 con altre 24.000 copie) e l'omonimo dei Lumineers. Questa settimana le vendite di album negli USA sono diminuite del 5% nei confronti delle vendite della scorsa settimana e scese del 12% se rapportate a quelle della stessa comparabile settimana del 2012.   Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.