Annunciato il cast del Tenco 2002

Annunciato il cast del Tenco 2002
Luca Carboni, Vinicio Capossela, Bruno Lauzi, Gino Paoli e Roberto Vecchioni sono solo alcuni degli ospiti della 27ª edizione del Tenco. Il programma della Rassegna, che si terrà dal 24 al 26 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, sfodera così il suo ricco cast scelto intorno a un unico filo conduttore, che quest'anno è quello della traduzione. Sul tema si terrà anche un convegno in tre pomeriggi, cui parteciperanno molti artisti. Quasi tutti i partecipanti alle serate si atterranno al tema obbligato, ciascuno presentando uno o più esempi, spesso inediti, di canzoni tradotte. Gli artisti italiani premiati con le Targhe Tenco, come già reso noto (vedi News), sono Enzo Jannacci, Daniele Silvestri, Davide Van De Sfroos, Sergio Cammariere e i Têtes de Bois. Mentre i Premi Tenco internazionali sono stati assegnati a Donovan, Gilberto Gil, Arto Lindsay ed Enrique Morente. A questi nomi si affiancano inoltre i numerosi ospiti della Rassegna: Moreno Veloso, figlio del grande Caetano, che si unirà a Gilberto Gil per una jam; un “classico” della canzone italiana come Bruno Lauzi; Luca Carboni in una nuova veste “soft” e acustica; Tosca, reduce dal disco-spettacolo "Sto bene al mondo"; il gruppo multilingue Radiodervish; Bobo Rondelli, Oliviero Malaspina e Andrea Sisti, tre cantautori che vantano esperienze rispettivamente col gruppo Ottavo Padiglione, con Fabrizio De André e con lo stesso Donovan, con il quale Sisti interagirà alla Rassegna. Presente anche un artista emergente, Luca Faggella, finora segnalatosi per le sue interpretazioni del grande Piero Ciampi. I tre "campioni" del Tenco saranno invece Gino Paoli, Roberto Vecchioni e Vinicio Capossela. Per tutte e tre le sere sono previsti inoltre interventi di Sergio Sgrilli. Tante infine le iniziative collaterali, tra le quali una mostra fotografica di Roberto Coggiola sugli ospiti stranieri passati al Tenco e la proiezione della leggendaria opera rock di Tito Schipa “Orfeo 9”, nel trentennale dell’uscita dell’album. Prevista anche la presentazione dei due dischi-documento prodotti dal Club Tenco, a cura di Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi: "Duilio Del Prete canta Brel" e "Canzoni per te", quest’ultimo testimonianza di tutti gli omaggi a Sergio Endrigo eseguiti dal vivo al Tenco dell’anno scorso. Il programma dettagliato è consultabile sul sito ufficiale dell'evento: www.clubtenco.org.


Notizia realizzata con la collaborazione di http://www.musicaitaliana.com
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.