Gino Paoli in tour: «Non cavalco il lutto di De Andrè»

Gino Paoli in tour: «Non cavalco il lutto di De Andrè»
Sul "Corriere della Sera", intervista a Gino Paoli che a Camerino apre la sua tournée. «Non canterò mai per la hit parade. Da quarant'anni scrivo senza pensare al pubblico. Niente omaggi a De André, non cavalco il lutto. Basta con la politica, non mi riconosco più in questa sinistra. Ma resta la voglia di cambiare il mondo: c'è troppa volgarità », riassumono titolo e sottotitolo. In questi 40 anni di carriera («non le conto più le mie morti e le mie resurrezioni che i giornali hanno decretato»), Gino Paoli è cambiato. «"Come tutti, ma l'intenzione quella no, è la stessa. Non scrivevo allora per accontentare il pubblico, non lo faccio oggi. Quando nel '67 mi scoprii a pensare a quello che poteva piacere di più, lasciai perdere tutto e per tre anni me ne andai a Levanto"». Ranieri Polese, autore del pezzo, fa notare che «Paoli si porta dietro le sue leggende. Come quella dell'artista maledetto, dell'uomo con la pallottola nel petto, dell'esistenzialista che andò a Sanremo vestito di nero e con gli occhiali neri. "Gli occhiali mi dimenticai di togliermeli. E poi l'esistenzialismo era un'etichetta che i giornalisti di allora mi appiccicarono. Quanto al maledetto, via, non esageriamo: direi che le mie erano canzoni gozzaniane. (...) Certo, alcune erano vietate in Rai, come ‘Una di quelle’, o ‘Anche se’ dove si parlava di una donna che era stata di un altro. Era il mio concetto della donna che li urtava, di una donna che poteva essere puttana. All'epoca furono cose rivoluzionarie. (...) Eravamo in quattro amici, io, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Fabrizio De André. Siamo diventati autori di canzoni per caso, io facevo il pittore, Luigi studiava fisica...". Nel concerto c'è una canzone di Tenco e una di Piero Ciampi. Però nessuna di De André. "E' troppo presto. Non mi piace cavalcare il lutto"».
Dall'archivio di Rockol - Gino Paoli racconta il doppio album “Appunti di un lungo viaggio”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.