
Come ci si attendeva, "Believe acoustic" di Justin Bieber conquista il primo posto della nuova classifica USA. Per il giovane canadese si tratta del quinto numero uno di fila. Con le sue 211.000 copie, "Believe acoustic" rende il cantante il solo artista ad avere avuto cinque dischi al numero 1 prima dei 19 anni; Justin ne compie 19 il 1° marzo. Inoltre, con questo, Justin ha avuto dei numero 1 in quattro anni consecutivi, cosa che finora, nei 57 anni della classifica Billboard 200, era riuscita solamente ad altri nove artisti. Il 75% delle vendite di "Acoustic", che contiene tre soli inediti, è stato digitale. Piena di debutti la Top 5 a stelle e strisce. L'esordio migliore dopo quello di Bieber appartiene a "Passione" di Andrea Bocelli, che entra al 2 muovendo 94.000 unità. Dopo il tenore tricolore ecco il duo Tegan and Sara (gemelle canadesi), il cui "Heartthrob" penetra al 3 con 49.000 copie. Ultima new entry in Top 5 è il veterano R&B Charlie Wilson (ex Gap Band), che entra al 4 con "Love, Charlie".
La colonna sonora di "Pitch perfect" scende al 5 dal 3. La parte inferiore della Top 10 si apre con "Unorthodox jukebox" di Bruno Mars che vende altre 37.000 copie e prosegue con "Babel" dei Mumford & Sons. Sull'ottava tacca, ruzzolato dal numero 1, c'è "Set you free" di Gary Allan. Scivolano per bene anche i Lumineers, che scendono dal 2 al 9 con l'omonimo album, mentre chiude "Red" di Taylor Swift.
Questa settimana le vendite di album negli USA sono cresciute del 7% rispetto a quelle della scorsa settimana e diminuite del 10% nei confronti delle vendite della stessa comparabile settimana del 2012.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.