Blur, Elbow e Massive Attack insieme per fermare la guerra

Blur, Elbow e Massive Attack insieme per fermare la guerra

Damon Albarn dei Blur, 3-D dei Massive Attack e gli Elbow si sono uniti nel supportare la campagna "Stop the war", atta a contestare la presenza di truppe britanniche nei progetti militari che vorrebbero gli Stati Uniti pronti a sferrare un attacco decisivo all'Iraq di Saddam Hussein: come riporta NME.

com, gli artisti starebbero cercando, per mezzo della CND, associazione pacifista-musicale, di reclutare altre band da coinvolgere in questo progetto. "Nei mesi scorsi, lavorando con 3-D (al secolo Robert del Naia), ne parlavamo spesso", ha affermato Albarn: "Abbiamo osservato come manchi un dibattito realmente democratico sui pro e i contro di andare in guerra. Non sto parlando del governo: mi riferisco alle posizioni di noi cittadini. Per quanto mi riguarda, sono un sostenitore del CND sin da bambino: i miei genitori sono obbiettori di coscienza, e non ho avuto alcun dubbio nel sostenere questa campagna". "Mi sta a cuore questo progetto perché non penso che la guerra e la violenza siano le soluzioni a tutti i mali", fa eco 3-D: "In passato abbiamo sempre sostenuto il CND e la Croce Rossa, ed in questa occasione stiamo pensando di organizzare una manifestazione per il prossimo 28 settembre a Londra, che servirà anche per presentare una petizione pacifista al parlamento ed al partito laburista". Del Naia non ha poi risparmiato critiche alla politica estera dell'attuale presidente degli Stati Uniti George Bush: "Bush parla di cambiare regime, di armi di distruzione di massa, ma siamo veramente sicuri di saperne abbastanza? Siamo sicuri che il vero motivo di tanto interesse sia solo rovesciare il governo di Saddam? Il medio oriente è instabile politicamente, ha mille problemi.". Al coro di dissenso si aggiunge anche Guy Garey degli Elbow: "Occorre fare pressione su Tony Blair: il nostro premier deve sapere che non verrà mai più eletto nel caso dovesse appoggiare militarmente Bush". Nei prossimi giorni Rockol provvederà a comunicare le ulteriori adesioni alla campagna pacifista del CND. .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.