Comunicato Stampa: Rockimpresa 2002 a Napoli

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Musica & Economia: al via Rockimpresa

Napoli-Dopo il successo dell'edizione 2001 Rockimpresa raddoppia. Prende il via oggi, a Napoli, la seconda edizione del corso di formazione per giovani interessati a lavorare nel mondo della musica. Rispetto al progetto originale l'edizione 2002 e' rivolta soprattutto ai giovani musicisti. I solisti e le band emergenti dell'area napoletana avranno cosi' modo di venire in contatto con nomi di richiamo del settore artisti, giornalisti, imprenditori, case discografiche, produzioni e management. Il corso, organizzato da Campania Impresa Musica, (Cim) ha il patrocinio del Comune di Napoli e dell'assessorato alle Politiche Giovanili retto da Casimiro Monti. Il percorso di formazione durera' 240 ore. Oltre a essere un laboratorio vivo, Rockimpresa sara' anche una vetrina privilegiata per i partecipanti al corso, che avranno modo di lavorare a stretto contatto con management ed etichette discografiche.
Dopo una breve fase di screening partira' il primo modulo che avra' il compito di conferire ai corsisti il know how fondamentale nei settori comunicazione (si sviluppera' la capacita' di curare le relazioni con la stampa e di costruire la propria immagine) e management (si illustrerà la modalità di impostazione e gestione dei rapporti con il mercato in senso stretto: come presentare il prodotto concerto e a chi; si inserirà anche un breve ciclo di formazione sulla telematica e sui new media applicati al music business).

Nella seconda fase i corsisti lavoreranno in sala e saranno guidati, dai docenti e dai tutor, alla composizione e all'arrangiamento di nuovo materiale.
La fase successiva sara' dedicata agli stage: i gruppi potranno affrontare argomenti quali rapporti con i tecnici suono e luci, concezione dei parametri tecnici, ecc.
Il corso si avvarra', in qualita' di docenti, di Carlo Quinto Talamona (proprietario e gestore del Capri Digital Studio), Antonio Sinagra (uno tra i più importanti compositori italiani di musiche di scena e per il cinema), Bob Fix (produttore e arrangiatore free lance, collaboratore di Gino Paoli, Teresa De Sio, Irene Grandi), Gigi De Rienzo (produttore Pino Daniele, Edoardo Bennato, Enzo Avitabile e altri), Johnny Ryan, Elio Manzo e Sergio Maglietta dei Bisca.
Infine la sezione eventi, che consta di dieci appuntamenti nell'ambito della rassegna “Mezzanotte nei Parchi” che rappresenterà per alcuni corsisti selezionati l'occasione per mettere in pratica tutto ciò che è stato appreso durante il corso. Il corso Rockimpresa 2002 e i 10 concerti di “Mezzanotte nei Parchi” rappresentano due tasselli fondamentali del disegno strategico dell'associazione Campania Impresa Musica: sul portale dell'associazione, infatti, accanto alle sezioni per l'erogazione Consulenza e il Matching di domanda e offerta di lavoro e competenze complementare nel settore, e' partito il magazine on line dell'associazione: nel primo numero un'inchiesta sull'affollamento di concerti nell'estate napoletana, news, un cartellone degli spettacoli, recensioni, notizie dagli studi di registrazione, rassegna stampa, teatro e cinema.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.