Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Press Kit / 15/07/2002

Comunicato Stampa: Novità dalla Wide

Comunicato Stampa: Novità dalla Wide
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Siamo orgogliosi di presentarvi la 12XU RECORDS, label americana che prende il nome dallo storico omonimo brano degli Wire. Si tratta di un nuovo marchio gestito da Gerard Cosloy (con Chris Lombardi boss della Matador), che non pago del lavoro dell’etichetta madre si lancia in questa nuova avventura indipendente.
Tra i titoli in catalogo:

CHRIS BROKAW - RED CITIES - CD
L'album di un’autentica leggenda che ha attraversato gran parte della storia del rock indipendente degli anni ‘90, insieme a Thalia Zedek nei Come, con Steve Wynn e Lemonheads fino ad arrivare ai post rockers Pullman, rivestendo il ruolo di batterista nei seminali Codeine e recentemente con gli ex-Bedhead nei New Year. 15 brani memorabili, scanditi da una sezione ritmica veramente efficace e mai fine a se stessa, pronta a dare risalto ad ogni canzone.

SILKWORM - ITALIAN PLATINUM LP/CD
Per il loro nuovo album i Silkworm hanno fatto le cose davvero in grande, coinvolgendo Matt Kadane (Bedhead, The New Year) e Steve Albini - con una produzione davvero impeccabile e cristallina. Un freschissimo disco da parte di una delle più oneste e longeve indie rock bands. Consigliatissimo!

SPOON - A SERIES OF SNEAKS - CD
La ristampa A Series Of Sneaks, classico degli Spoon di Britt Daniel, uno dei più freschi dischi indie rock di fine anni ’90, punto di contatto tra la scuola Pixies, il folk e la new wave, per l’occasione riproposto con l’aggiunta di tre bonus tracks non presenti nell’edizione originale.

E ancora, si apre una nuova distribuzione esclusiva all’insegna di un interessantissimo debutto. Stiamo parlando dell'etichetta londinese TRITONE RECORDS e dei KLINT, gruppo che ha tutte le carte in regola per colpire nel segno, grazie anche al già grande successo in Inghilterra. Musicalmente sono molto vicini a Beck, Sebadoh e alla Beta Band per la vena pop del loro suono. Ma i possibili riferimenti non si fermano qui, lambendo in molti punti sonorità new country alla Calexico, con molto gusto e classe. Un grandissimo album, punto di contatto tra folk, pop, psichedelia (Syd Barrett ed i primi Pink Floyd dietro l’angolo) e cantautorato, con timide ritmiche downbeat. Un nome da non perdere di vista, assolutamente.

TOUCH AND GO
www.southern.net/southern/label/TCH/

In uscita in ottobre il nuovo disco dei BLACK HEART PROCESSION dal titolo Amore del Tropico. 15 tracce registrate nello studio del gruppo a cui faranno seguito due video e un dvd dallo stesso titolo a cui il gruppo sta attualmente lavorando.

KITTY-YO
www.kitty-yo.de

Nuovi album per TARWATER e JEANS TEAM!
I primi tornano dopo l'acclamato Animals, Suns & Atoms con Dwellers on the Threshold in cui il confine tra elettronica e cantautorato si fa ancora più sottile. Brani al cui fascino è difficile rimanere indifferenti e che fanno di questa band una presenza unica nel panorama elettronico internazionale.
Baby 3 dei JEANS TEAM mette ancora l’accento su forti richiami agli anni ’80, sull’ironia e su una produzione non patinata. Una formula molto in voga in Germania: coniugare elettronica, canzone e richiami al passato.
Purtroppo, per ascoltare l'annunciato nuovo disco di JIMI TENOR su Kitty-Yo dovremo invece aspettare l'inizio del 2003.

DEFINITIVE JUX
www.definitivejux.net

Ferve l'attività in casa Def Jux e Ozone.
In uscita ad agosto l'attesissimo I Phantom di MR. LIF, già definito dalla stampa specializzata come la prossima star dell'hip hop indie. L'album, che segue l'acclamato mini Emergency Rations e il Live at the Middle East (pubblicato da Ozone), vede la magistrale produzione di EL-P e la collaborazione di AESOP ROCK, altro nome di punta dell'etichetta newyorkese. L'uscita del singolo New Man Theme è prevista per agosto.
Ottimo riscontro per l'album di RJD2 Dead Ringer, che non solo fa parte della lista degli 8 dischi assolutamente da non perdere quest'estate stilata dalla rivista Les Inrockuptibles (che ha anche inserito una traccia nel cd allegato al numero di agosto), ma è anche album del mese su Trax (Francia) e in copertina su Juice in Germania!
Pronto il video per Deep Space 9mm di EL-P, diretto da Brian Beletic.

THRILL JOCKEY
www.thrilljockey.com

Si avvicina il decimo anniversario della nascita dell'etichetta!!
Per festeggiare, Thrill Jockey ha in programma una serie di serate in giro per l'Europa a cui parteciperanno molti degli artisti del suo catalogo.
Ma si tratta solo di una parte delle iniziative organizzate dalla label di Chicago! Il Looking for a Thrill tour (così è stato battezzato) sarà infatti associato alla realizzazione di un film (con lo stesso titolo), attualmente in lavorazione. Il film dovrebbe uscire in dvd a ottobre e conterrà testimonianze di artisti invitati da Bettina Richard, proprietaria e factotum dell'etichetta, a raccontare le motivazioni che li hanno spinti a fare musica.
Eccovi l'elenco delle serate; le performance confermate sono TORTOISE, THE SEA AND CAKE, TRANS AM, BOBBY CONN, RADIAN, e CHICAGO UNDERGROUND DUO mentre aspettiamo conferme sulle altre presenze...

In uscita su Thrill Jockey all'inizio di settembre How Animals Move di JOHN PARISH. Il secondo lavoro solista del musicista inglese è stato registrato in vari studi e locations in giro per il mondo e comprende una registrazione live (la title track) ad opera della band di 11 elementi riunita per l'occasione e che vede la partecipazione di Adrian Utley dei Portishead e del chitarrista slide Jeremy Hogg. Partecipano al disco anche P.J. Harvey, Does de Wolf e David Donahue.

DISCHORD
www.dischord.com

Finalmente in arrivo la raccolta The 20 Years of Dischord!
Il box, accompagnato da un ricchissimo booklet di ben 125 pagine la cui introduzione è stata scritta da Henry Rollins, contiene due cd con una traccia di ciascuna delle band dell'etichetta, più un terzo cd con materiale inedito e vecchie riprese video di THE UNTOUCHABLES, THE TEEN IDLES, SOA, FAITH, VOID e DEADLINE.
I Q AND NOT U stanno terminando il loro nuovo album Different Damage, in uscita questo autunno. In programma un tour europeo, probabilmente nel mese di novembre.
Sempre prevista per l'autunno la rimasterizzazione di Still Screaming e This Side Up degli SCREAM, che segue quella di DAG NASTY e di RITES OF SPRING.

TOLOTTA RECORDS
www.tolotta.com

I fan dei recentemente sciolti SPIRIT CARAVAN saranno felici di sapere che la loro etichetta, la Tolotta Records, è intenzionata a pubblicare nei prossimi mesi un EP contenente gli ultimi pezzi registrati dal gruppo. Vi terremo aggiornati sulla conferma di questa notizia.

CHEMIKAL UNDERGROUND
www.chemikal.co.uk

Chemikal Underground sta lavorando alla prima uscita solista di MALCOLM MIDDLETON, già chitarrista degli ARAB STRAP, dal titolo 5:14 Fluoxytine Seagull Alcohol John Nicotine.
Sembra inoltre che la prossima uscita per la serie FUKD.ID sarà quella di KIM HIORTHOY, eclettico artista norvegese (è anche designer, scrittore, pittore e regista) che ha pubblicato numerosi lavori per l'etichetta Smalltown Supersound.

BIP-HOP
www.bip-hop.com

L'etichetta francese inaugura una serie di split dal titolo [reciprocess: +/vs.].
Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra Philippe Petit (Bip-Hop) e Christopher Murphy (Fallt) che coinvolgerà di volta in volta due gruppi che, in ogni uscita, prima collaborano per un lavoro congiunto, poi presentano due lavori indipendenti e, infine, si remixano a vicenda. La prima uscita sarà BOVINE LIFE AND/OR/VS. KOMET (Frank Bretschneider).
Le uscite più recenti dell'etichetta comprendono Low Pressure degli SPACEHEADS (che contiene remix di Graham Massey/808 State e Bleach Boys e che uscirà su Merge in Canada e negli Stati Uniti), Sprung di ANDREW DUKE (artista canadese tra i nomi più importanti della scena techno/new electronic), e Risotto in 4/4 dell'italiano WANG INC., il cui primo lavoro era stato pubblicato da Sonig/Thrill Jockey.

Eventi:
19 settembre - Parigi - Le Batofar - Bip-Hop Night all'interno di Les Rendez-Vous Electroniques
18 ottobre - Bruxelles - @ Recycl/Art

THE LEAF LABEL
www.posteverything.com/leaf

Il sito dell'etichetta inglese è stato aggiornato con nuovo materiale video. Potrete scaricare in formato Quick Time, Mpeg o Windows Media Player i video di A Mighty Stillness (A SMALL GOOD THING), Hana (ASA-CHANG & JUNRAY) e The Birdcatcher's Return (BOOM BIP & DOSEONE).
Molte le nuove uscite previste per inizio autunno: a settembre sarà la volta di SUSUMU YOKOTA con The Boy & The Tree e di un sampler low price con tracce da dischi appena usciti e di prossima pubblicazione.
A ottobre toccherà invece al primo singolo tratto dal nuovo album di MANITOBA (in uscita nei primi mesi del prossimo anno), atteso seguito di Start Breaking My Heart.
MURCOF, che ha conquistato critica e pubblico con il suo splendido Martes, potrebbe inoltre avere materiale nuovo per un ep entro la fine dell'anno.

FAT CAT
www.fat-cat.co.uk

Prevista per luglio l'uscita su Fat Cat di tre 7": si tratta dei lavori di CHARLOTTEFIELD, THE GIDDY MOTORS (il cui album di debutto uscirà ad agosto e si intitolerà Make It Pop) e PROGRAMME, gruppo francese su Vicious Circle.

HEFTY RECORDS
www.heftyrecords.com

Attualmente in fase di registrazione i due nuovi volumi della serie Immediate Action. Il volume 7 presenterà tracce di PREFUSE 73, CODY CHESNUTT, BURNT FRIEDMAN & THE NU DUB PLAYERS e BENEATH AUTUMN SKY), mentre il successivo conterrà tracce di TELEFON TEL AVIV con remix dal loro album Fahrenheit Fair Enough ad opera di SLICKER e SAVATH+SAVALAS.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi