Comunicato Stampa: Premio Massimo Troisi, ecco i vincitori

Comunicato Stampa: Premio Massimo Troisi, ecco i vincitori
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

VII edizione del Premio Massimo Troisi
tutti i premiati alla finalissima di domenica 7 luglio 2002
nella Villa Bruno di San Giorgio a Cremano,

condotta da Enrico Bertolino

Domenica 7 luglio 2002, dalle ore 21.00, nell'Arena Viviani di Villa Bruno (Via Cavalli di Bronzo 20, San Giorgio a Cremano), si è conclusa con un Galà di Premiazione la Settima Edizione del Premio Massimo Troisi/Osservatorio sulla Comicità. Nel corso della serata, condotta dal comico e cabarettista Enrico Bertolino (noto al grande pubblico per le conduzioni delle varie edizioni del programma “Convenscion” su RAI 2), la giuria del Premio Troisi composta da Giulio Baffi, Marina Confalone, Antonietta De Lillo, Ruggero Miti, Paolo Sorrentino, Luciano Stella, Eduardo Tartaglia, Delfina Autiero e Fabio Maiello, ha reso noti i nomi dei vincitori dei Trofei Troisi per le tante sezioni in concorso. Sulla realizzazione del trofeo di quest'anno, anch'essa oggetto di un concorso riservato agli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, una commissione interna ha scelto l'opera “Il melograno” di Raffaella Crispino.

Premi Speciali Massimo Troisi, fuori concorso, riservati a 'illustri protagonisti della scena italiana che dell'arte del sorriso fanno quotidiana professione' sono stati consegnati a Toni Servillo, Peppe Servillo per la Piccola Orchestra Avion Travel, Lucio Dalla, Andrea Zingoni (il papà di Gino il Pollo di My – TV), Claudio Mattone (per il lavoro realizzato con “Scugnizzi”), Silvio Orlando (per la sua interpretazione in “Sik-sik, l'artefice magico”), al comico e imitatore Lino D'Angiò e a Capone e Bungt Bangt, singolare ensemble musicale partenopeo che allestisce nuove forme di esecuzione e di spettacolo, attraverso l'esclusivo utilizzo di oggetti di scarto.

Il concorso “miglior cortometraggio studentesco” che assegna il Trofeo Troisi e un premio in attrezzature professionali per la produzione di audiovisivi, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, è stato vinto dagli allievi della Scuola Media Statale Guido Dorso di San Giorgio a Cremano per “La polvere quasi magica” e dagli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Rocco Scotellaro di San Giorgio a Cremano per “Il doppio servizio”. Il concorso “migliore scrittura comica” che assegna il Trofeo Troisi, un premio in denaro di 2500 euro e la pubblicazione e distribuzione del testo ad opera di Colonnese Editore, è stato vinto dal testo “Contropiede” di Egidia Bruno. Il concorso “migliore attore comico” a cui va il Trofeo Troisi e un premio in denaro di 5000 euro, nonché la partecipazione “di diritto” al Festival “Bravo grazie” di Saint Vincent, è stato vinto da Marco Cristi (Napoli). Per questa sezione si assegnano due premi collaterali al catanese Salvo Spoto, premiato da Radio Kiss Kiss come “miglior comico radiofonico” e a Maria Bolignano, premiata da Canale 9 -Teleoggi come “migliore comica televisiva”. Vincono ex aequo la sezione “miglior cortometraggio comico” che assegna il Trofeo Troisi e un premio in denaro di 5000 euro, le opere “ I Corti di Gaia” di Gaia Bracco e “Per carenza di fondi” di Giovanni Esposito. Altri premi speciali assegnati in questa edizione del festival sono il Trofeo Alighiero Noschese, istituito in ricordo del grande artista nativo di San Giorgio a Cremano e consistente in una scultura originale del maestro Renato Barisani, vinto da Lando Buzzanca e il Trofeo Pinocchio, per la migliore vignetta comica, concorso istituito quest'anno dal Premio Troisi e dalla Fondazione Collodi in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, vinto da Daniela Fiorenza. Alla serata conclusiva, trasmessa in deiretta da Stream e della quale Teleoggi Canale 9 realizza uno “speciale”, in onda nei prossimi giorni, hanno assistito 2.000 persone (dati SIAE).

Per informazioni: www.premiotroisi.com oppure nella sezione dedicata di www.temacom.org .
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.