Spirit: addio a Ed Cassidy

E’ scomparso all’età di 89 anni il batterista degli Spirit , Ed Cassidy: il musicista è deceduto nella sua casa a San Jose dopo una lunga malattia. Negli anni ‘60 Cassidy fondò con il nipote acquisito, il chitarrista Randy California, gli Spirit (nome ispirato da  un’opera del poeta e filosofo libanese Khalil Gibran), ma è stato anche uno dei batteristi che più ha influenzato  molte delle band della scena di Los Angeles dividendosi tra il rock-progressive della sua band e le jam con jazzisti come Chet Baker e Dexter Gordon. 
Gli Spirit, di cui facevano parte anche il cantante Jay Ferguson, il pianista John Locke e il bassista Mark Andes, si sono fatti conoscere grazie al loro album del 1970 “Twelve dreams of Dr. Sardonicous” e la hit del 1960 “I got a line of you”. 








Sebbene fossero i Doors la band californiana più celebre di quei tempi, gli Spirit erano considerati i più importanti, Jimi Hendrix inserì un loro assolo nei suoi concerti, e alcuni fan notarono una similarità tra la loro “Taurus” e “Stairway to heaven” dei Led Zeppelin i quali, durante il loro primo tour statunitense del 1968 aprirono proprio i concerti per gli Spirit.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.