Classifiche, Billboard album chart: Taylor Swift prima con 1.208.000 copie

Classifiche, Billboard album chart: Taylor Swift prima con 1.208.000 copie

Le eccezionali cifre di vendita erano già state comunicate, dunque nessuna sorpresa: "Red" di Taylor Swift va al primo posto della nuova classifica USA con 1.

208.000 copie vendute nella prima settimana. E' solo da ricordare che si tratta del debutto maggiore di un disco dal 2002, quando "The Eminem show" di Eminem aprì muovendo 1.322.000 unità. "Billboard" poi giustamente sottolinea che, da quando le vendite vengono registrate da SoundScan, e cioé dal 1991 (prima, quasi incredibilmente, si faceva segnando le cifre su un quaderno), soli 18 album sono entrati in Top 10 con una prima settimana con 1 milione o più copie. Con "Red" a quota 1 milione e 2 ci si potrebbe aspettare una tabula rasa, con tutti gli altri titoli su cifre irrisorie. Invece non è così. Il numero 2, ad esempio, "Good kid, M.A.A.D. city" di .Kendrick Lamar (il rapper di Los Angeles si esibirà il prossimo 24 gennaio ai Magazzini Generali di Milano), è a quota 241.000 che è un gran bel prendere. Intanto passa dal numero 1 al numero 3 "Night train" di Jason Aldean, 35enne cantante country della Georgia, che porta in cascina altri 116.000 pezzi. Un'altra ex regina delle chart a stelle e strisce, "Babel" dei britannici Mumford & Sons, arretra dal 2 al 4 muovendo altre 53.000 unità. Le cifre di vendita non sono eccezionali, ma il posizionamento non è affatto male, per l'ultraveterano Tony Bennett: l'italoamericano entra al 5 con "Viva duets", altro lavoro di duetti dopo "Duets: an American classic" (numero 3 nel 2006) e "Duets II" (numero 1 nel 2011). Tony (3 agosto 1926) crebbe nella zona del Queens di New York City col suo vero nome di Anthony Dominick Benedetto, combatté in Europa nel 1944 con l'esercito statunitense ed ebbe il suo primo successo, con "Because of you", nel settembre 1951. Il chitarrista Gary Clark junior, col suo primo album su major, entra al 6 con "Blak & blu". Gli Stone Sour di Corey Taylor (Slipknot) esordiscono al 7 con "House of gold & bones - Part 1". "The truth about love di Pink scende dal 6 all'8, al 9 entra "On this winter's night" dei Lady Antebellum, chiude la Top 10 "Two eleven" di Brandy. Questa settimana le vendite di album negli USA sono cresciute del 19% rispetto alla scorsa settimana e aumentate del 12% nei confronti delle vendite della stessa comparabile settimana del 2011.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.