Edoardo Bennato, un inno per il 1° Maggio

Edoardo Bennato, un inno per il 1° Maggio
La festa dei lavoratori, quella consueta che si tiene il 1° maggio in piazza San Giovanni a Roma, quest’anno avrà anche un inno. Eldorado Bennato, infatti, ha composto una canzone appositamente per la festa, dove parteciperanno, tra gli altri, anche Oasis, Robert Plant, Zucchero, Irene Grandi, Max Gazzè e Daniele Silvestri (vedi news). “Non è amore”, questo il titolo del brano, richiama il tema della giornata tra amore, diritto al lavoro e lotta al terrorismo: “E’ una ballata classica per chitarra e armonica che proporrò due-tre volte nel corso della giornata. E’ una delle mie canzoni più riuscite. Poi ne farò un’altra, ‘Le ragazze fanno grandi sogni’, con il mio gruppo”, ha spiegato Bennato. Il testo della traccia, che alla fine della manifestazione verrà trasmesso su un megaschermo per permettere al pubblico di cantarlo, finisce con le parole “non è amore/ la guerra della fede di chi è pronto/ a uccidere e morire per amore/ di Cristo o di Allah”. “Queste ultime parole le ho aggiunte dopo l’11 settembre”, ha raccontato il cantautore. “A me piace scrivere canzoni sui piloti USA che, sorvolando il cielo di Bagdad o dove volete voi, pensano alla favola delle ‘Mille e una notte’ e si dicono: ‘Che senso ha bombardare bambini che non c’entrano niente?’”. (Fonte: Corriere della Sera)
Dall'archivio di Rockol - "Lucignolo" (#NoFilter)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
19 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.