Rockol30

Una borsa di studio in memoria di Franco Mamone

Sono trascorsi più di tre anni e mezzo dalla scomparsa, a 57 anni, del celebre promoter veronese, pioniere e protagonista assoluto della stagione ruggente dei concerti rock in Italia. E ora i suoi ex colleghi hanno deciso di ricordarlo per mezzo di un'iniziativa organizzata da Assomusica: l'associazione di categoria metterà in palio una borsa di studio del valore di 2.500 € tra gli studenti universitari le cui tesi di laurea vertono sulla materia dello spettacolo dal vivo, intesa sotto i suoi molteplici aspetti (artistico e sociale, ma anche architettonico, legislativo o economico-organizzativo).

Il bando di concorso indetto da Assomusica per l'anno accademico 2001-2002 è aperto a laureandi di cittadinanza italiana o straniera, i quali possono presentare domanda di ammissione in carta libera alla sede dell'associazione (via di Villa Patrizi 10, 00161 Roma) entro il 30 giugno 2002.
A designare il vincitore della borsa di studio intitolata a Franco Mamone sarà un apposito comitato di esperti nominato dalla stessa Assomusica; maggiori informazioni si trovano sul sito della stessa associazione, www.assomusica.org.

Siamo lieti di dare risalto a questa iniziativa, che - benché siano trascorsi molti anni dalla scomparsa di Franco Mamone - servirà a ricordare il nome di una persona che nella musica ha trascorso con passione tutta la propria vita. Speriamo che analoga sensibilità sia presto dimostrata da qualche associazione di discografici con l'intento di rendere omaggio ad Antonio Nocera, il discografico tragicamente scomparso nel giugno del 1999. Rockol aveva proposto qualche mese fa, alla FIMI, l'istituzione di un premio ("Una vita per la musica") che perpetuasse la memoria di Antonio Nocera, da consegnarsi nel corso della cerimonia di assegnazione degli Italian Music Awards: ma il suggerimento non aveva ottenuto alcun riscontro positivo. Cogliamo l'occasione per avanzarlo di nuovo: chissà che questa volta qualcuno non ci dia retta. In fondo, un buon esempio merita di essere seguito...

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.