Rockol30

Classic Brit Awards 2012, un premio ad Andrea Bocelli

Classic Brit Awards 2012, un premio ad Andrea Bocelli
Credits: Luca Rossetti

Lang Lang, Andrea Bocelli, le Military Wives, Nicola Benedetti erano tra i personaggi più in vista alle nomination per i Classic Brit Awards 2012. Alla cerimonia di assegnazione dei premi, svoltasi alla Royal Albert Hall di Londra e che in Gran Bretagna sarà trasmessa in TV domenica sera su ITV1, Bocelli era in lizza nella categoria "Male artist" con il suo "Concerto - One night in Central Park" e doveva vedersela con Lang Lang, il funambolico pianista in corsa con "Liszt - My piano hero". Ma il cantante tricolore era in gara anche per una categoria più prestigiosa, la "International Artist Of The Year in association with Raymond Weil", e in quella ha vinto.
La cerimonia della British Phonographic Industry è stata conclusa dal coro delle Military Wives le quali, accompagnate da Gary Barlow e Lord Lloyd-Webber, hanno cantato "Sing", la canzone per il giubileo di diamante della regina Elisabetta. I riconoscimenti assegnati:


Female Artist
Nicola Benedetti, 'Italia' - Decca

MasterCard Breakthrough Artist Of The Year
Miloš Karadaglic, 'Latino' – Deutsche Grammophon

Composer Of The Year
John Williams, 'War Horse', 'The Adventures of Tintin' - Sony Classical

International Artist Of The Year in association with Raymond Weil
Andrea Bocelli




Contenuto non disponibile







Critics' Award
Benjamin Grosvenor, 'Chopin/Liszt/Ravel' – Decca

Male Artist
Vasily Petrenko, 'Shostakovich/Symphony No. 1 & 3', 'Shostakovich/Symphony No. 6 & 12', 'Shostakovich/Symphony No. 2 & 15' – all Naxos, 'Rachmaninov/Piano Concertos 1 & 4' – Avie, 'Rachmaninov/Symphony No. 3' – EMI Classics

Classic BRITs Single of the Year In Association with iTunes
Military Wives/Gareth Malone, 'Wherever You Are' – Decca

Lifetime Achievement Award
John Williams

Classic FM Album Of The Year in association with MasterCard
André Rieu, 'And The Waltz Goes On' - Decca
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.