Elvis Costello: 'Ecco come
ho scoperto la musica di Mina'

Elvis Costello: 'Ecco comeho scoperto la musica di Mina'
Credits: Alessandro Tornatore / Concessione in uso a Rockol
Elvis Costello, in questi giorni in Italia per promuovere il suo nuovo album intitolato “When I was cruel”, ci ha spiegato come ha scoperto la musica di Mina: come già riportato da Rockol, infatti, l'artista londinese ha infatti inserito un campionamento, all'interno della title track del suo nuovo disco, estratto da “Un bacio è troppo poco”, brano risalente al 1965 scritto da Canfora-Amurri e originariamente inserito nel lato b del singolo "Soli". Ma come ha fatto Costello a risalire all'opera della "Tigre di Cremona"? "In realtà l’ha scoperta mia moglie tramite una sorta di rivista per imparare l’italiano alla quale siamo abbonati e che riceviamo ogni mese", ci ha spiegato Costello,: "A questa rivista era allegata una cassetta con uno show radiofonico, di quelli didattici, parlati lentamente. In quello show solitamente c’è un po’ di tutto: notizie, interviste, e anche della musica. In una di queste cassette c’era una canzone di Mina, non quella che ho campionato ma comunque lento molto drammatico di cui non mi ricordo il titolo. Da quella canzone io e mia moglie abbiamo iniziato ad ascoltare la sua musica, da lì è nata l’idea di campionare un suo brano per il disco". Costello, però, non si è limitato a citare Mina: sembra che il suo interesse per l'idioma italico gli abbia fatto conoscere anche altri artisti, molto più giovani della celeberrima chanteuse. "Ho scoperto anche gli Almamegretta, che sono il mio gruppo italiano preferito tra quelli che conosco. Ah, già, dimenticavo: mi piace pure Carmen Consoli..." ha ammesso Elvis. Il suo nuovo disco verrà pubblicato il prossimo 12 aprile: la trascrizione completa della chiacchierata con Costello verrà pubblicata prossimamente da Rockol.
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.