Adam Ant: 'Viva Paolozzi'

Eduardo Paolozzi era scozzese, ma il cognome non può non tradire le origini tricolori.

Originario di Leith, sobborgo che si può raggiungere anche a piedi dal centro di Edimburgo, Paolozzi era il primo figlio di una famiglia di immigrati italiani di Viticuso, un paese di montagna nei pressi di Cassino. Dopo aver studiato a Edimburgo e Londra, divenne scultore ed incisore e fu uno dei fondatori dell'Independent Group, precursore della Pop Art britannica degli anni '60. Dopo essere stato insignito di una onorificenza di Buckingham Palace nel 1968, nel 1986 divenne lo scultore ufficiale di Sua Maestà la regina Elisabetta II. Morto a Londra nel 2005, si scopre ora che tra i suoi maggiori fan è da annoverare .Adam Ant. Adam & The Ants furono attivi dal 1977 al 1982. Fondata ad inizio '77, la band comprendeva, oltre ad Adam (vero nome Stuart Leslie Goddard), Lester Square (chitarra), Andy Warren (basso) e Paul Flannagan (batteria). Nel giro di meno di un anno Adam però rivoluzionò il gruppo e nel 1978, all'epoca del primo singolo, la formazione vedeva Adam Ant, Matthew Ashman, Andy Warren e Dave Barbarossa. Il chitarrista Marco Pirroni arrivò subito dopo l'album "Dirk wears white sox". Mentre l'annunciato e mai pubblicato nuovo album solista "Adam Ant is the blueblack Hussar in marrying the gunner's daughter" continua ad essere un oggetto misterioso, Adam, il cui equilibrio mentale a quanto pare continua ad essere molto fragile come del resto lo è stato negli ultimi anni, intervistato dal "Daily Telegraph" ha rivelato d'essere - appunto - un grande estimatore dello scozzese dalle origini italiane. "Ho avuto il piacere di poter studiare con Sir Eduard", ha detto Adam. "L'inventore della Pop Art è stato lui. Con lui ho imparato il meglio del collage. Era un uomo socievole, intelligente e saggio e per me è stato un vero mentore".




Contenuto non disponibile







Adam Ant & The Good, The Mad & The Lovely Posse si esibiranno al festival nostalgico "Rewind: the Eighties Music Festival" ad Henley-on-Thames, nei pressi di Londra, il 19 agosto.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.