Comunicato Stampa: Casa della musica

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Partoni i corsi di avviamento allo strumento , gli stage e le guide all'ascolto LE NUOVE ATTIVITA' DELLA CASA DELLA MUSICA PER IL 2002
Ecco tutto in dettaglio.

La Casa della Musica dopo un anno positivo (oltre 50 band in sala prove, più di 700 ore di prove, una dozzina gli show case e le feste giovanili organizzate, un'altra decina gli incontri per approfondire le varie tematiche sul mondo della musica) amplia con il nuovo anno la sua gamma di proposte e di iniziative. Intanto da metà febbraio a metà aprile circa partiranno i primi corsi di avviamento a strumenti rock, così suddivisi:

- Corso di avviamento alla chitarra acustica ed elettrica tenuta dal docente Marco Nati, uno dei giovani chitarristi faentini più apprezzati, già presente nelle più importanti formazioni rock e blues della città; le lezioni si terranno tutti i lunedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30;
- Corso di avviamento alla batteria e percussioni tenuto dal docente Christian Vistoli già insegnante alla scuola musicale Gulliver di Alfonsine e musicista in alcune band della provincia ravennate; le lezioni si terranno tutti i venerdì dalle ore 19 alle ore 21;
- Corso di avviamento al basso elettrico tenuto dal docente Simone Calderoni, giovanissimo ma già preparatissimo bassista faentino, presente in una dlele formazione leader del giovane rock faentino; le lezioni si terranno tutti i giovedì daslle ore 19 alle ore 21.
Si tratta di lezioni per un primo approccio allo strumento divise in 12 lezioni che sis terranno da metà febbraio a metà aprile circa. I corsi sono aperti a tutti. Il costo per un corso intero è di 207 Euro.

Nei quattro mercoledì di marzo partirà invece il progetto On & On, una sorta di "viaggi organizzati nei mondi delle musiche" ai confini del rock. Si tratterà di quattro incontri dove una lunga serie di invitati -operatori ed esperti di musica del territorio faentino- proporrà al pubblico intervenuto i dischi scelti che -pur non facendo parte del rock- sono stati però influenzati da esso (e/o viceversa) in modo da allargare, a chi partecipa (musicista, appassionato, etc.), la visione della musica portandola a 360 gradi e partendo da un punto di vista completamente diverso -circolare, si potrebbe dire- che vede il rock influenzare altre musiche. Questo il programma ancora provvisorio che va da mercoledì 5 a mercoledì 26 marzo: Mercoledì 5 Marzo: Aurelio Samorì (Ass. Fattorini), Vittorio Berdondini (Faenza Lirica), Antonella Ronconi (Doppio Diesis), Michele Francesconi (Scuola di Musica G. Sarti) e Paolo Rava (Amici dell'Arte) Mercoledì 12 marzo: Paolo Giovannini (Coop Zero Cento), Fabrizio Foschini (Stadio), Fosco Foschini (Music Master) e Rodolfo Santandrea (Sala Fellini). Mercoledì 19 Marzo: Andrea Ricci (Supersonico), Antonio Gramentieri (Sette Sere), Lamberto Fabbri (Circolo degli Artisti), Matteo Zauli (Diatonia), Guido Leotta (Coop. Tratti) Mercoledì 26 Marzo: Dj Cater (Corona), Dj Andy (già Radio Base), Dj Merca (Burrocacao), Dj Alessandro (Zingarò) Il programma è ancora provvisorio e quindi potrà essere integrato, variato e risistemato. Appena avremo il programma definitivo lo ufficializzeremo e diffonderemo.

"Cantare la Voce" è un seminario di tecnica vocale e canto popolare che sarà tenuto da Paola Sabbatani, docente alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, attrice del Teatro Due Mondi e voce solista della Pneumatica Emiliano-Romagnola. Il corso si articolerà in tre giornate previste per il lunedì 15, mercoledì 17 e venerdì 19 aprile dalle ore 21 alle ore 23. Il corso è aperto a tutti. Infatti, un pregiudizio diffuso considera il canto appannaggio di pochi fortunati "nati con la voce". In realtà è possibile per ognuno trovare la propria voce, appropriarsi di un nuovo affascinante linguaggio con l'aiuto del gruppo, di un lavoro collettivo e di alcuni elementi di tecnica vocale. Il lavoro si baserà sull'apprendimento di semplici elementi di respirazione diaframmatica, su esercizi di fonetica e intonazione, sullo studio ed esecuzione di canti popolari e di tradizione, italiani e anche di altri paesi (africani, sudamericani, rom, etc.), arrangiati in poliritmie vocali ed armonizzati a più voci. Un corso che ti introdurrà in un affascinante mondo musicale al costo di soli 36 Euro per l'intero seminario di tre serate.

Per informazioni su tutte queste attività e per la prenotazione della sala prove e per altre idee ed adesioni:

Casa della Musica del Comune di Faenza
Tel. 0546.24647 (ore ufficio)
Tel. 0546.646012 (ore serali)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.