Comunicato Stampa: Pinocchio Live Jazz 2001-2002

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a
presskit@rockol.it . La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

PINOCCHIO LIVE JAZZ 2001 -2002 VIII EDIZIONE
Associazione Vie Nuove - Music Pool / Arci
Viale Donato Giannotti 13
50126 Firenze
SABATO 19 GENNAIO ORE 22.00

RICCARDO LAY QUARTET
FRAMMENTI
Riccardo Lay - contrabbasso, voce e percussioni
Nico Casu - tromba e voce
Gavino Murgia - sax tenore, soprano, voce, solittu, launeddas
Pietro Iodice - batteria

Sabato 19 gennaio il Riccardo Lay Quartet presenta al Pinocchio Live Jazz Frammenti, il nuovo CD uscito alla fine del 2001 per Il Manifesto.

Il quartetto capitanato da Riccardo Lay, propone un viaggio verso sonorità aperte: dalla coralità delle percussioni e delle launeddas - con l'eccellente front-line di Murgia e Casu, che condividono con Lay le origini sarde - all'impatto e alla potenza di un sound nel quale s'intravedono modelli di Mingus. Dalla Sardegna a Chicago: Frammenti Frammenti che raccontano delle origini - le tradizioni musicali e le atmosfere sarde, dal suono dei campanacci dei Mammuthones al suono del vento - e delle passioni - il jazz, Mingus, l'Art Ensemble di Chicago. Frammenti che fondono in totale armonia origini e passioni tanto che Isio Saba ha definito quella di Lay “una musica che a parecchi può ricordare che Chicago è in Barbagia, o il contrario, e non è un caso che l'isola e questa grande città siano dominate dal vento”. Riccardo Lay, contrabbassista di Sassari, inizia il proprio percorso musicale insieme ad Antonello Salis e a Mario Paliano con il Trio Cadmo proponendo una musica molto legata alle proprie radici isolane. Stabilitosi a Roma circa 25 anni fa, inizia a vivere le sue prime esperienze jazzistiche con musicisti come Massimo Urbani, Enrico Rava, incontrando poi Lester Bowie e tanti altri. Matura il proprio linguaggio in un confronto di naturale diversità senza mai trascurare la sua origine. Il desiderio di poter cantare e suonare la propria musica crescerà ispirandolo alla composizione che negli anni sarà sempre più prolifica.


Ingresso € 7 riservato soci ARCI e Associazionismo Nazionale.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.