Concerti, Radiohead: ripreso il tour (con un omaggio a Scott Johnson)

Concerti, Radiohead: ripreso il tour (con un omaggio a Scott Johnson)

E' ripreso ieri da Les Arenes di Nimes, in Francia, il tour dei Radiohead bruscamente interrotto dopo il tragico incidente che lo scorso 16 maggio a Montreal, in Canada, costò la vita al tecnico della batteria Scott Johnson: lo show di Thom Yorke e soci è stato aperto da "Lucky" (da "OK computer") e ha incluso, tra gli altri brani, un'inedita versione dal vivo di "Treefingers" (da "Kid A", mai eseguita live prima d'ora) e un omaggio allo stesso Johnson, il cui primo piano è stato proiettato sugli schermi installati sul palco durante l'esecuzione del terzo bis, "Reckoner".



Riguardo le modifiche dell'allestimento scenografico, rispetto alle date tenute prima dell'incidente gli schermi semoventi prima montati sopra il gruppo sono diventati ora stazionari, mentre è stato eliminato dal retropalco lo schermo gigante a led che aveva caratterizzato lo show della band di Oxford nelle date precedenti l'incidente.

In seguito alla tragedia di Montreal, il gruppo ha fatto slittare parte del proprio tour europeo, compresi i quattro appuntamenti previsti nel nostro Paese: la data del 30 giugno e Roma è stata spostata sabato 22 settembre all’Ippodromo Le Capannelle, il concerto del primo luglio a Firenze è stato spostato a domenica 23 settembre al Parco delle Cascine, la data del 3 luglio a Bologna è slittata a martedì 25 settembre all’Arena Parco Nord, e il concerto del 4 luglio a Codroipo si terrà mercoledì 26 settembre a Villa Manin.


Per il momento, continuano le indagini delle autorità canadesi volte ad appurare le responsabilità nel crollo costato la vita a Scott Johnson : tra le società indagate dagli inquirenti, insieme alla Optex Staging and Services, alla Nasco Staffing Solutions e a Live Nation, figura anche la Ticker Tape Touring LLP, società di produzione dal vivo nel consiglio d'amministrazione della quale siedono Johnny Greenwood, Philip Selway, Colin Greenwood, Ed O'Brien e Thom Yorke.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.