Peter Hook dei New Order lancia un corso di industria discografica

Peter Hook dei New Order lancia un corso di industria discografica
Credits: Marina Mazzoli / Concessione in uso a Rockol

Peter Hook, ex Joy Division e New Order, sta per lanciare un corso sull'industria discografica per far sì che si possa apprendere dai suoi errori. Hooky, la cui avventura più particolare rimane quella con i Joy Division, avventura che si concluse il 18 maggio 1980 con il suicidio del cantante Ian Curtis, si è alleato con la University of Central Lancashire per un corso universitario di management e promozione. "Ciò che ho imparato è che la vita è un equilibrio tra idealismo e realismo", ha detto il bassista. "Una delle cose più belle dell'educazione è che essa dovrebbe farti smettere di commettere errori. E io di errori ne ho commessi molti". Sean Coughlan della BBC riporta che Peter (13 febbraio 1956, Salford) ha anche detto che è sua intenzione che gli studenti apprendano da lui come non occorrerebbe gestire il business; su questo aspetto sarà probabilmente illuminante l'esperienza accumulata da Hooky sia all'etichetta Factory sia al locale Hacienda di Manchester. "La Factory era piena di persone molto creative che non si occupavano mai di business, ecco perché è fallita", ha detto il musicista. "Si basavano tutti su idee molto idealiste, molto creative, molto ingenue. Factory e Hacienda sono andate avanti per un po' solo perché il successo dei Joy Division e dei New Order




Contenuto non disponibile








 ha coperto tutti gli sbagli. Questo è un passo logico e importante per aiutare i giovani. Tutti arrivano ai corsi pieni di idee e di ideali, ma poi la realtà è completamente differente". Altro docente del corso è Tony Rigg, ex manager del Ministry Of Sound, discoteca ed etichetta londinese; il club aprì nel settembre 1991. Ci sarà anche Aaron Mellor, gestore di vari locali, il quale, come ha detto Hooky, aggiungerà realismo al suo idealismo.
 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.