
A pochi giorni dall'annuncio della data in cui si svolgerà l'edizione 2013 dei Grammy Awards, il 10 febbraio, e a tredici mesi dall'annuncio col quale fu comunicato che erano state tagliate ben 31 categorie, ecco che arriva una comunicazione con la quale vengono aggiunti tre premi per altrettante categorie. A soffrire maggiormente dei tagli, nell'aprile 2011, era stato il campo dell'R&B. Tra gli altri accorpamenti, da notare quello "Metal" e "Hard rock" mentre il rap se l'era cavata passando da cinque a quattro categorie. Il "Latin" era arretrati da sette a quattro. Aboliti i riconoscimenti per gli album dei settori "Hawaiian" e "Native American". Dopo essere passati da 109 a 78 categorie, gli "Oscar della Musica" vanno adesso da 78 a 81. Le tre aggiunte sono:
"Best Latin jazz album"
"Best urban contemporary album"
"Best classical compendium".
Le proteste hanno quindi avuto, anche se un po' tardivamente, effetto; a muoversi era stato, addirittura con una denuncia class-action, un folto gruppo di musicisti jazz "latini" mentre proteste erano arrivate, tra gli altri, da Paul Simon ed Herbie Hancock.
Negli USA la serata del 10 febbraio sarà trasmessa in diretta (20-23,30 ora locale) dallo Staples Center di Los Angeles. Il Grammy Nominations Concert invece si svolgerà il prossimo 5 dicembre e sarà trasmesso dalla CBS.