Classifiche, Billboard album chart: al numero 1 va Adam Lambert

Classifiche, Billboard album chart: al numero 1 va Adam Lambert

Adam Lambert, in attesa di esibirsi con i Queen a quel microfono che una volta fu di Freddie, debutta al numero 1 delle nuove classifiche statunitensi. Ed è la prima volta che un concorrente di "American idol" ne rimpiazza un altro al vertice: infatti "Trespassing" del trentenne di Indianapolis prende il posto di "Blown away" di Carrie Underwood che aveva regnato per due settimane. Scarse però le vendite: "Trespassing" esordisce con 77.000 copie (il suo primo album nel 2009 era entrato al numero 3 con 198.000 pezzi smerciati), "Blown away" della 29enne dell'Oklahoma ripiega sulla terza tacca con 54.000 unità mosse. Per il mercato a stelle e strisce si tratta della settimana con il disco al numero 1 più basso dopo la settimana del 20 agosto 2011, quando "21" di Adele aveva venduto 76.000 copie. E, parlando di un album dalla longevità ormai leggendaria, ecco che rispunta proprio "21": uscito quindici mesi fa, il secondo lavoro della londinese è ancora sulla seconda piazza con altre 63.000 copie. Il duo dei Tenacious D entra al 4 con "Rize of the fenix". Per Jack Black e Kyle Glass si tratta del miglior posizionamento della carriera dopo un numero 8 nel 2006 e il numero 33 nel 2001. Rimane al numero 5 "Little broken hearts" di Norah Jones, scende di due tacche la compilation "Now 46" che ora è sesta, inizia dal numero 7 "Bloom" del duo Beach House di Baltimora. Debutta all'8 con 39.000 pezzi smerciati "Glee, the music: season three - The graduation album", al 9 c'è "Tuskegee" di Lionel Richie, chiude la Top 10 "Up all night" dei One Direction. Questa settimana le vendite di album negli USA sono diminuite del 9% rispetto a quelle della scorsa settimana e calate del 6% nei confronti delle vendite della stessa comparabile settimana del 2011.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.