Classifiche, Billboard album chart: Carrie Underwood prima, Norah Jones seconda

Classifiche, Billboard album chart: Carrie Underwood prima, Norah Jones seconda

Donne al comando della nuova classifica USA. Carrie Underwood, la 29enne cantautrice country dell'Oklahoma, balza direttamente al numero uno col suo quarto album intitolato "Blown away". Il disco vende 267.000 copie, ottimo risultato che segna anche il miglior esordio di genere country dall'ottobre 2011 e il secondo miglior risultato del 2012 per un album nella sua prima settimana. Billboard fa notare che, quest'anno, soli 3 album hanno venduto oltre 200.000 copie nella prima settimana: e tutti e tre sono firmati da donne. Gli altri due, oltre a quello di Carrie, sono quelli di Nicki Minaj e Madonna. Alle calcagna di Carrie si pone Norah Jones, la cui nuova offerta "Little broken hearts" esordisce sulla seconda piazza con 110.000 pezzi smerciati. Tutti e cinque gli album finora pubblicati da Norah hanno raggiunto la Top 3 statunitense. L'ennesimo capitolo della compilation "Now", per l'esattezza il quarantaduesimo, entra sulla terza tacca con 95.000 copie. Che fine ha però fatto l'eterno "21" di Adele? E' al quarto posto, con altre 77.000 unità mosse, dopo essere uscito sul mercato nordamericano il 22 febbraio 2011. E non si esclude che il fortunatissimo disco la settimana prossima non possa tornare al vertice. In quinta posizione entra "Strange clouds" di B.o.B., il 23enne rapper e cantautore il cui vero nome è Bobby Ray Simmons Jr. Il resto della Top 10: "Tuskegee" di Lionel Richie passa dal 3 al 6, "Blunderbuss" di Jack White frana dall'1 al 7, "Up all night" dei One Direction scivola dal 4 all'8, la colonna sonora di "Smash" entra al 9, chiude "Born villain" dei Marilyn Manson. Questa settimana le vendite di album negli USA sono cresciute del 7% nei confronti di quelle della settimana scorsa e diminuite del 7% rispetto alle vendite della stessa comparabile settimana del 2011.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.