'Mamma Roma addio': Ardecore, Banda Jorona e Muro del Canto in un unico vinile

In occasione del Record Store Day 2012, Goodfellas ha deciso di realizzare una pubblicazione esclusiva, rigorosamente in vinile. Il progetto battezzato "Mamma Roma addio" è stato presentato come la "prima raccolta della canzone romana del nuovo millennio", nel quale Ardecore, Bandajorona e Muro del Canto propongono i brani più celebri dei rispettivi repertori. Le tre formazioni capitoline sono state scelte per i loro linguaggi e metodi compositivi che, in modi differenti, recuperano le radici della tradizione segnando la nuova via della canzone d'autore. La compilation prende il nome da "Roma addio", il brano che porta la firma dei Recycle e del poeta Remo Remotti e definito dagli autori stessi: "Un racconto ironico dei lati più obsoleti e recalcitranti della società romana del dopoguerra, dai quali si era tentati di fuggire per poi farne inesorabilmente ritorno".
Nella raccolta è anche presente un brano inedito (l'unico di tutto il disco) degli Ardecore che, in collaborazione con Il Muro del Canto e Banda Jorona, reinterpretano in versione rumba "Passione romana" di Romolo Balzani. Le rimanenti 12 tracce sono tratte dai tre capitoli discografici degli Ardecore ("Ardecore", nel 2005, "Chimera", 2007 e "San Cadoco", 2010) e dal recente lavoro in studio dei Banda Jorona battezzato"Mettece sopra"; il Muro del Canto, attraverso la voce profonda di Daniele Coccia completa la raccolta con brani tratti da "L'ammazzasette".
Ecco di seguito la tracklist completa di "Mamma Roma addio", Lato A: "Roma addio", "Passione romana", "Nun te sverrà", "Serpe 'n seno", "Mettece sopra", "San Lorenzo", "Nessuno". Lato B: "Te possino da tante carrellate", "Nina vie giù", "L'ammazzasette", "Cristo de legno", "Bolero alla romana", "Mi misse a ffa l'amore co 'n moretto", "Fiore de gioventù".