Rockol30

Tributo ad Alex Baroni con la raccolta 'Il senso… di Alex'

Si intitola "Il senso… di Alex" il disco uscito per ricordare Alex Baroni a dieci anni dalla sua scomparsa. Il cantante - deceduto dopo un incidente in moto - viene omaggiato da diversi artisti della scena musicale italiana e non, colleghi e amici di Baroni, tra cui Claudio Baglioni, Giorgia, Noemi, Renato Zero, Mario Biondi, Carmen Consoli, Ami Stewart, Marco Mengoni, Michele Zarrillo, Alex Britti, Gegè Telesforo, Fabrizio Frizzi e Luca Jurman. "Il senso… di Alex" contiene quindici brani di Baroni tra cui il duetto con Renato Zero sul brano "E il cielo mi perse", e un brano inedito postumo dal titolo "Arrivederci amore mio".

Contenuto non disponibile


"Un tributo vero, si fa da artista ad artista ed allora ho cominciato a chiamare tanti artisti, molti dei quali con affinità stilistiche ed altri semplicemente perché gli volevano bene", ha raccontato Marco Rinalduzzi, produttore del progetto, "Ho trovato la grande partecipazione di tutti quanti, grande rispetto e grande entusiasmo. Tutti hanno scelto con me le canzoni e le hanno interpretate alla loro maniera. Personalmente credo che ognuno di loro abbia fatto un lavoro straordinario, dando giustamente nuova veste a queste canzoni. Non esiste un senso per la morte di una persona così giovane, ma credo che il disco dia una ragione al lavoro fatto da questo ragazzo nella sua vita troppo corta".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.