Quando Bobby Brown ha saputo della morte della sua ex moglie Whitney Houston, era a Memphis, nel Tennessee, per un concerto della reunionncon i New Edition, storica band r&b da lui fondata negli anni Ottanta. "Prima di tutto, voglio dirvi che vi amo", ha detto il rapper agli oltre settemila fan nel locale, "In secondo luogo, vorrei dire,'I love you, Whitney'. La cosa più difficile per me è salire su questo palco". Dopo una decina di brani, Brown è apparso all'improvviso sopraffatto dall'emozione e con la voce incrinata. Ha poi salutato i fan e abbandonato il palco. Prima dell'esibizione il direttore artistico del Centro Landers dove si teneva la serata era salito sul palco per dire che nonostante la morte della Houston il concerto dei New Edition si sarebbe svolto regolarmente, ma che la band non avrebbe lasciato dichiarazioni ai media. Durante una pausa del concerto è stato diffuso tramite altoparlanti uno dei primi successi di Whitney Houston, "You give good love": i fan si sono alzati e hanno cominciato a cantare tutti insieme la canzone.
Bobby Brown e la Houston si erano sposati nel '92 e nel 1993 hanno avuto una figlia, Bobbi Kristina. Dieci anni più tardi, la polizia ha risposto a una chiamata della cantante che denunciava atti di violenza domestica da parte di Brown, trovandola con un labbro tagliato e la guancia ferita. La coppia ha divorziato nel 2007. La loro relazione è stata immortalata dalla serie TV Being Bobby Brown del 2005.
In un'intervista rilasciata nel 2009, Brown aveva dichiarato : “Ci siamo fatti del male a vicenda. Un matrimonio durato 14 anni ha degli alti e bassi e non è possibile individuare un solo cattivo”. Secondo il cantante è stato l’enorme successo di Whitney nel film “La guardia del corpo” a trascinarlo inesorabilmente nel tunnel della droga: “Succede qualcosa ad un uomo quando la sua donna raggiunge quel livello di successo. Ero annoiato e le cose tra noi non funzionavano, così ho cercato rifugio in alcol e droga. Un bel giorno, lei mi ha detto che andava a comprare latte e zucchero, invece è salita su un aereo per Los Angeles e mi ha mandato i documenti del divorzio”.