Sola contro tutti: la Bridgeport vuole giustizia per il re del funk

Già George Clinton era stato scottato, qualche mese orsono, da una sentenza che gli aveva negato i diritti di tutti i “sample” (ovvero i campioni, in seguito debitamente trattati e ‘looppati’ in fase di produzione) estratti dalle sue canzoni (vedi news). La sua etichetta, la Bridgeport Music, questa volta, ha mirato decisamente più in alto: la casa discografica ha infatti citato – presso la corte del Tennesse - più di 800 persone, tra produttori, artisti, discografici e addetti ai lavori, per aver utilizzato illegalmente (almeno secondo i legali della Bridgeport) qualcosa come più di un migliaio di sample. La pratica del campionamento (specie da hit funky anni sessanta e settanta) è ormai una prassi più che consolidata pressi i produttori hip hop, che solitamente non si dimenticano mai di segnalare la “fonte” delle loro citazioni musicali. Contando che dei campioni di Clinton sono pieni i dischi rap di maggior successo, la Bridgeport deve preparasi ad avere di fronte gli studi legali di Emi, Sony, Warner, Universal e Bmi. Insomma: Davide contro Golia, atto secondo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.