Baglioni: 'Voglio tornare alla semplicità '

Baglioni: 'Voglio tornare alla semplicità '
"Non ho ancora in cantiere un nuovo disco, ma dopo un tour teatrale come quello che sto facendo in queste settimane, penso proprio che in futuro tornerò alla semplicità della musica, ai suoni veri, essenziali, naturali. Negli ultimi dieci anni ho sperimentato di tutto un po', quindi credo che le mie nuove cose andranno in questa direzione". Sulle sue prossime mosse artistiche Claudio Baglioni si è espresso così, questo pomeriggio, in occasione della presentazione alla stampa del concerto che il 15 giugno terrà al Teatro dell'Opera di Roma, tappa molto attesa dai suoi concittadini tant'è vero che in poche ore i 1450 posti a disposizione sono stati tutti venduti.
50 anni compiuti lo scorso 16 maggio, Baglioni ha dato il via a questo tour intitolato "InCanto, tra pianoforte e voce" il 2 maggio ad Ascoli per chiuderlo il prossimo 22 giugno a Salerno.
"Grazie a questi spettacoli nati quasi per caso dopo essere tornato a suonare il vecchio piano di mio padre", dice il cantautore romano "sto riscoprendo il valore della memoria e dell'immediatezza. E incredibile, poi, il fatto che dopo tanti anni di carriera in questi show riesco finalmente a sentire bene la mia voce. Confesso che questa dimensione piano e voce e il fatto di esibirmi in spazi molto ridotti mi coinvolge molto, anche perché in più di tre ore presento i miei pezzi così come sono nati. Alcuni, poi, non li ho mai eseguiti in pubblico e mi fa molto piacere che anche dal vivo, in questa veste, riscuotono un buon successo. Abituato a spazi enormi, inoltre, a volte mi sembra di cantare nel tinello... La Tv? Non ho ancora firmato per La Sette... Scherzo, nessuno mi ha offerto qualcosa. A me comunque la televisone piace, la vivo come una vacanza, ma credo che bisognerebbe farla all'insegna della semplicità, mentre adesso vedo che 'il troppo dilaga un po' ovunque. Quindi non escludo di tornarci, ma devo essere abbastanza fortunato da trovare chi mi consente di farla come piace a me. Per il narcisismo di un artista come me è il massimo...".
Dall'archivio di Rockol - presenta il suo Festival di Sanremo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
4 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.