Sanremosocial: 10 domande alla RAI (e a Facebook)

Sono stati comunicati ieri sera i nomi dei sessanta concorrenti (più venti riserve) ammessi a partecipare alla selezione dal vivo che si terrà domani a Roma, alla presenza della commissione del Festival, per individuare i sei che parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo.
Come è noto, quest’anno l’iscrizione alla categoria dei Giovani avveniva tramite la pubblicazione di una propria canzone su un apposito sito Web “targato” Facebook.
Da questa mattina, confortati fra l’altro dalle mail di alcuni lettori che ci chiedevano di fare chiarezza sui molti dettagli ancora poco chiari, abbiamo iniziato a sollecitare un’intervista a Gianmarco Mazzi o a chi per lui.

Ci è stato risposto che interviste vere e proprie non saranno possibili né oggi né domani, ma che probabilmente domani “si potranno scambiare due parole e qualcosa in più verrà fuori”.
Abbiamo comunque inviato, per buona misura, le nostre dieci domande all’ufficio stampa della direzione artistica, chiedendo di avere le risposte scritte preferibilmente entro oggi (cioè prima che si svolga, domani, la selezione finale dal vivo) o comunque appena possibile.
L’ufficio stampa della direzione artistica ci ha risposto che non sarà possibile avere le risposte oggi, ma che domani, a Roma (dove Rockol sarà presente) saremo messi in grado di rivolgere le domande e di ottenere le risposte.

Ecco qui di seguito le nostre dieci domande; per le risposte, vi rimandiamo a domani sera.

1 - Quante sono state le iscrizioni ufficialmente accettate a SanremoSocial, depurate delle doppie iscrizioni?
2 - Quante sono state le iscrizioni respinte, quali sono i nomi degli iscritti respinti e con quali motivazioni sono stati respinti?
3 - Quando e come saranno resi noti i voti ricevuti via Internet da ogni concorrente iscritto?
4 - I voti ricevuti sono stati conteggiati in termini assoluti o relativi? In altre parole: un concorrente che ha ricevuto cento voti in venti giorni ha avuto lo stesso punteggio di un concorrente che, essendosi iscritto più tardi, ha ricevuto cento voti in cinque giorni?
5 - Da chi era composto il gruppo d’ascolto?
6 - Ogni componente del gruppo d’ascolto ha ascoltato tutte le canzoni iscritte, o se le sono suddivise un tot a testa?
7 - Come è stata ottenuta la graduatoria finale del gruppo d’ascolto? In altre parole: ogni componente ha scelto sì/no oppure ha espresso un voto numerico?
8 - Quanti e quali sono stati i concorrenti che erano presenti nei 30 di entrambe le graduatorie, e quale delle due graduatorie ha fatto aggio sull’altra? Cioè: se lo stesso concorrente era sia nei trenta più votati, sia fra i trenta selezionati dal gruppo d’ascolto, è stata tenuta buona la sua presenza nella graduatoria Internet (e quindi il gruppo d’ascolto ha fatto entrare il primo dei suoi non ammessi) o viceversa?
9 - Oppure il gruppo d’ascolto ha espresso le proprie valutazioni finali “dopo” aver preso visione della graduatoria Internet?
10 - A che servono le dieci riserve per categoria? O meglio: dato che domani a Roma si esibiranno comunque, i concorrenti presenti come riserve potrebbero essere selezionati fra i sei, pur essendo arrivati come riserve?

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.