Grammy Awards, premio alla carriera a Diana Ross e Gil Scott-Heron

Diana Ross, da alcuni anni discograficamente inattiva, sta per ricevere il suo primo Grammy. La ex Supremes, il cui primo album solista risale al 1970, riceverà il Lifetime Achievement, di fatto il premio alla carriera, il 12 febbraio 2012 a Los Angeles. La Ross, 67 anni, la cui figlia maggiore ha ora quarant'anni e l'ha resa nonna nel 2009, sarà affiancata da altri illustri artisti che ritireranno lo stesso riconoscimento. Con Diana saliranno sul palco il 75enne cantante country Glen Campbell, la Allman Brothers Band, l'80enne cantante country George Jones, i Memphis Horns (quelli dei dischi della Stax), mentre premi postumi saranno assegnati a Gil Scott-Heron, morto lo scorso 27 maggio, e al brasiliano Antonio Carlos Jobim, scomparso nel 1994.

Come già riferito da Rockol, .Adele, Kanye West e Bruno Mars sono tra gli artisti che hanno totalizzato il maggior numero di nomination in vista dei Grammys, gli "Oscar" della musica che verranno assegnati nel corso di una serata di gala - in programma come di consueto alla Staples Center di Los Angeles - tra un mese e mezzo: la cantante britannica, ancora convalescente in seguito all'operazione alle corde vocali subìta lo scorso novembre, si piazza ai piani alti nella lista dei favoriti vedendosi in gara in ben sei categorie (tra le quali le ambitissime "Album of the year", "Record of the year" e "Song of the year") e superata solamente da Kanye West, che con sette nomination - una delle quali per la migliore collaborazione con Jay-Z su "Watch the throne" - conquista la palma di favorito assoluto.












Ottima la performance di Foo Fighters e Bruno Mars, entrambi in gara in sei categorie, seguiti da Lil Wayne e dal fenomeno dubstep Skrillex, a quota cinque nomination: le star del pop Rihanna e Nicki Minaj si attestano al livello dei capostipiti dell'indie-folk Bon Iver e Mumford & Sons, con quattro nomination a testa.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.