Sta per uscire l'autobiografia di Gil Scott-Heron

Sta per essere commercializzata l'autobiografia di Gil Scott-Heron, il cantante che, con il suo stile in cui mixava jazz, blues e soul spesso attraverso spoken word, viene considerato tra gli ispiratori di tutto il genere rap. L'artista, che era nato a Chicago nel '49, è morto a New York lo scorso 27 maggio a 62 anni. L'autobiografia dell'artista, che era tornato alla musica dopo una lunga assenza nel 2010 con l'album "I'm new here", è intitolata "The last holiday: a memoir" e sarà pubblicata il prossimo 16 gennaio. Tale data, cadendo il terzo lunedì di gennaio, è il giorno dedicato a Martin Luther King junior, il grande leader dei diritti civili e del pacifismo morto a Memphis nel 1968. Un capitolo del volume è proprio dedicato a Luther King, in quanto Scott-Heron e Stevie Wonder si battero assieme affinché negli Stati Uniti venisse proclamato un "Martin Luther King day". Un'altra parte del libro documenta il tour 1980-1981 che Gil intraprese proprio con Wonder. Scott-Heron fu tra i primi artisti ad usare la musica per denunciare l'apartheid allora vigente in Sudafrica. Controcorrente già dall'esordio, con l'LP "Small talk at 125th and Lenox" in cui





Contenuto non disponibile







se la prendeva con la TV, il consumismo, con i bianchi ignoranti ma anche con l'ipocrisia di certi neri, il cantante ebbe varie disavventure con la droga che lo portarono anche dietro le sbarre. Alla sua morte Eminem affermò che Gil "aveva influenzato tutto l'hip-hop", mentre al suo funerale, alla Riverside Church di New York City, Kanye West cantò due canzoni in suo onore. A pubblicare "The last holiday: a memoir" è la casa editrice scozzese Canongate Books.
 

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.